Buonasera mi capita spesso quando vedo un bel ragazzo di avere delle fitte al basso ventre ... come

8 risposte
Buonasera mi capita spesso quando vedo un bel ragazzo di avere delle fitte al basso ventre ... come mai cosa può essere? Non sono molto dolorose. (Non sono incinta)
Dott.ssa Giulia De Angelis
Psicoterapeuta, Neuropsicologo, Psicologo
Roma
Buonasera,
Se questo le capita solo quando valuta di essere di fronte ad un ragazzo di bell'aspetto, è possibile pensare che sia un'attrazione che prova verso quella persona. Questo le causa un qualche disagio o comportamento disfunzionale? Se così non fosse lo riterrei qualcosa di accettabile e non preoccupante.
Resto a disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giulia Antognoli
Neuropsicologo, Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Gentile utente, come dice la mia collega non sembra essere un grave problema. Tuttavia, se questa situazione le sta creando disagio e vorrebbe approfondire, le suggerisco di contattare uno psicoterapeuta per iniziare un percorso per comprendere meglio le cause del sintomo e come affrontare il disagio. Le mando un caro saluto.
Dott. Andrea De Lise
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Napoli
Gentile, se le capita come conseguenza del vedere o entrare in contatto con un ragazzo di bell'aspetto è presumibile che sia una reazione collegata all'attrazione che prova in quel momento verso quella persona. A meno che tale situazione non provochi qualche tipo di disagio - fisico, psicologico, sociale o comportamentale - potrebbe ritenerlo qualcosa di accettabile e non particolarmente preoccupante.
Nel caso volesse invece iniziare un percorso allo scopo di evitare a prescindere le fitte, o se per l'appunto come già detto tale situazione dovesse provocarle un disagio di qualche tipo, le consiglio di valutare di iniziare un percorso psicologico per comprendere meglio tale sintomo, cosa lo causa e come superarlo.
Resto a disposizione, anche online se necessario.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Dott.ssa Martina Moccia
Psicologo clinico, Psicologo, Neuropsicologo
Napoli
Buonasera, è molto probabile che, le fitte essendo limitate alla visione di un bel ragazzo, possano trattarsi di una reazione fisica correlata all'emozione provata. Se non le crea disagio, non è nulla di cui preoccuparsi. Se ha curiosità rispetto al mondo delle emozioni e delle conseguenze fisiche, piuttosto che il desiderio di approfondire la natura di tale sintomo resto a disposizione.
Dr. Gianmarco Mellini
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Bibbiena
Salve, è molto probabile che sia il suo modo di esperire l'attrazione fisica. Se la cosa dovesse crearle disagio in futuro ne può parlare tranquillamente con un professionista
Dott.ssa Giulia Zucchini
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Trieste
Salve,
Lei dovrebbe essere una ragazza giovane e molto tenera.
Quello che lei prova sono contrazioni della parte interna della vulva, un afflusso di sangue che va precipitosamente alla clitoride ed alle grandi labbra.
Per fare un esempio, quando un ragazzo adolescente ( e non solo) vede una bella ragazza il sangue irrora nel pene, spesso incorrendo in un'erezione.
Quello che prova lei è la medesima cosa, ma in versione femminile.
Spero di esserle stata utile.
Saluti.
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Buonasera,
Le fitte al basso ventre che avverte in situazioni specifiche, come quando vede un bel ragazzo, potrebbero essere legate a una risposta emotiva o psicologica piuttosto che a un problema fisico. È possibile che tali reazioni siano collegate a ansie o tensioni sottostanti. La Terapia Breve Strategica potrebbe aiutarla a esplorare e comprendere meglio queste reazioni, affrontando eventuali cause emotive e lavorando su strategie per ridurre e gestire questi sintomi.

Sono a sua disposizione per una consulenza, qualora desiderasse approfondire insieme un percorso che possa offrirle chiarezza e supporto.

Un caro saluto,
Dott. Michele Scala
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Cecilia Scipioni
Psicologo, Neuropsicologo
Casalgrande
Buonasera,
capisco bene la sua curiosità e anche un po’ di preoccupazione. Quello che descrive — fitte lievi al basso ventre quando vede qualcuno che le attrae — è un fenomeno piuttosto comune e nella maggior parte dei casi non preoccupante. Il corpo reagisce alle emozioni e agli stimoli sessuali con risposte fisiche automatiche, dovute all’attivazione del sistema nervoso autonomo: aumento della frequenza cardiaca, contrazioni muscolari, sensazioni di tensione o fitte nell’area pelvica.
Queste fitte non sono dolorose in modo marcato e non indicano necessariamente un problema fisico o una malattia. Sono semplicemente manifestazioni corporee della risposta emotiva e sessuale, che possono comparire anche in assenza di rapporti sessuali o gravidanza.
Se però le fitte diventassero più intense, persistenti o associate ad altri sintomi come sanguinamento, dolore continuo o disturbi urinari, sarebbe utile parlarne con un medico per escludere cause organiche.
In sintesi, ciò che descrive è molto probabilmente una reazione fisiologica normale legata all’attrazione e all’eccitazione, e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione.
Ad ogni modo le consiglio vivamente una visita ginecologica corroborata da ecografia all'apparto riproduttore o eco addome in base a dove sente il dolore, valuti questa possibilità con il suo/a ginecologo/a di fiducia o medico di base per escludere cause di natura organica.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.