Buonasera ,leggendo queste esperienze noto che sono i sintomi che dice mia figlia..ho fatto tac e ri

23 risposte
Buonasera ,leggendo queste esperienze noto che sono i sintomi che dice mia figlia..ho fatto tac e risonanze ma tutto normale..come faccio a sapere se mia figlia soffre di derealizzazione????devo fare esami o andare direttamente da un medico?????grazie
Salve signora la derealizzazione è un fenomeno psichico che non è possibile diagnosticare con gli esami che cita. Lo specialista più adatto per una valutazione di sua figlia è uno specialista della salute mentale, uno psicologo o uno psichiatra.

Buonasera, le consiglio di non inoltrarsi nel dedalo delle diagnosi, che sono di pertinenza sanitaria e presentano un'utilità eminentemente pratica; ogni diagnosi, ogni sintomatologia, si regge su pensieri, emozioni, disposizioni caratteriali che hanno carattere di unicità: sono questi, e non la diagnosi, gli elementi su cui si basa la cura. Porti sua figlia a colloquio con uno psicoterapeuta o uno psichiatra e sapranno darle indicazioni. Vi auguro il meglio. SM
Gentile Signore/a le informazioni che ci fornisce sono molto limitate pertanto se ritiene che ci sia un problema contatti uno psicoterapeuta per un consulto. Dalla sua nota si deduce la sua preoccupazione per sua figlia. Si apprende che sono stati eseguiti una serie di esami medici anche importanti che non hanno fornito indicazioni e che probabilmente sono stati eseguiti in relazione delle prescrizione mediche e portati all'attenzione di chi li aveva prescritti ma non ci sono ulteriori informazioni. Mancano anche delle notizie come l'età di sua figlia e una descrizione dei sintomi. Pertanto è utile segnalare l'utilità di un consulto con uno psicoterapeuta. Sicuramente può trovarne uno su questo sito. Un cordiale saluto
Salve, potrebbe portare sua figlia dal suo medico di fiducia per chiarirsi alcune idee.
Valuti questa opzione.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Parta dalla cosa più semplice e corretta:
consulti il suo medico di base.
Gentile utente, lungi dall'escludere del tutto che la letteratura scientifica riporti ricerche che facciano uso di test strumentali nello studio dei disturbi da derealizzazione o depersonalizzazione, non è questa la strada più utile ai fini psicodiagnostici. Si rivolga a uno psicologo clinico esperto in psicodiagnostica con l'obiettivo di prendere in esame tale complessa sintomatologia e i principali quadri psicopatologici in cui queste si presentano.
Buonasera. Immagino la sua volontà di aiutare la ragazza e al contempo la preoccupazione . Tuttavia occorre capire bene quanti anni abbia, la vita che conduce e soprattutto il rapporto intrafamiliare. Solitamente la derealizzazione è egodistonica, ovvero chi ne soffre ha una certa consapevolezza e sofferenza. Questo è un primo elemento con cui la persona interessata può confrontarsi
Buonasera, uno psichiatra o uno psicoterapeuta sono le figure alle quali potrebbe rivolgersi per un inquadramento diagnostico e per avere maggiori indicazioni su come muoversi e, in tal caso, sostenere sua figlia.
Un caro saluto

Buongiorno. Rispetto al dubbio che porta l'unica figura che può chiarire meglio la sintomatologia di sua figlia è uno psicologo o uno psichiatra, il quale dopo un'attenta valutazioni saprà darle informazioni molto più dettagliate.

Cordialità

MT
Salve,
il presupposto è molto semplice: sua figlia afferma di avere sintomi, e i sintomi sono sempre sempre sempre segnali di pericolo. Poco importa se l'insieme di questi sintomi porti a una classificazione diagnostica piuttosto che un'altra: importa molto che si vada alla ricerca del pericolo che viene segnalato tramite il sintomo. La sua figliola si può rivolgere ad uno specialista psicoterapeuta che la accompagnerà nello studio di questi sintomi in un'ottica di formazione. Si ricordi sempre che i sintomi, pur dolorosi, appartengono al funzionamento dell'area sana della personalità, sono indicatori di un buon funzionamento cerebrale di base: bisogna solo lavorarci per evolvere. Di questo si tratta, di una chance.
Un caro saluto.
Buongiorno, forse il primo passo da compiere per fare chiarezza circa un possibile problema psicologico è quello di consultare uno specialista e comprendere insieme ciò che sta accadendo a vostra figlia.
Saluti, K.Z.
Salve, la derealizzazione è un segno psicologico e non è detto che si configuri come sintomo. Potrebbe essere diagnosticabile da un esame strumentale solo se conseguente a una lesione cerebrale o a delle anomalie strutturali; in genere viene riconosciuta e osservata dallo psicologo attraverso il colloquio clinico e i test psicodiagnostici. Cordialmente.
Buonasera, se avete già svolto esami che hanno escluso problematiche organiche, le consiglio di rivolgersi a uno psichiatra o psicologo per parlare apertamente dei motivi che la spingono a porre un'ipotesi di derealizzazione.
Un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Salve, prenoti direttamente una consulenza con uno psicologo ed eviti le autodiagnosi su internet.
Un saluto,
MMM
Buonasera, le consiglio di evitare autodiagnosi su internet. La derealizzazione è un sintomo, per cui potrebbe prendere in considerazione l'idea di contattare uno psicologo per sua figlia. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno, leggere di sintomi simili ai propri non è un dato oggettivo per potersi orientare verso una diagnosi. Il percorso diagnostico deve essere effettuato da un professionista tramite l'uso di specifici strumenti che permettano di inquadrare l'insieme di sintomi all'interno di una categoria diagnostica.
Gli strumenti che identifica nella sua domande non sono quelli adatti nel caso di una diagnosi di derealizzazione; le consiglio di rivolgersi a professionisti dell'ambito della Salute Mentale, ossia Psicologi e Psichiatri.
dott. De Rosa Saccone
Salve,
intanto è importante vedere la frequenza di questi sintomi. In caso una seduta da uno psicoterapeuta per comprendere bene se è presente il sintomo e in che situazioni si manifesta è altrettanto importante. In base alla gravità si sceglie il tipo di intervento, non necessariamente farmacologico.
Cordialmente.
Dott. Leonardo Gottardo.
Gentile utente, i dubbi che mostra sono di non poco conto; se ritiene che un consulto medico non sia esauriente, può sempre considerare l'idea di rivolgersi anche ad uno psicologo che accolga i suoi dubbi e possa anche darle risposta al suo quesito. In bocca a lupo!
Salve, la derealizzazione è un sintomo complesso che le consiglio di valutare con uno psicologo o uno psichiatra. Sono disponibile ad approfondimenti. Intanto le auguro una buona giornata
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini ed i fattori di mantenimento dei suoi sintomi onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Cordialmente, dott. FDL
Salve, per capire meglio la situazione è opportuno rivolgersi ad uno psicologo o psichiatra per avviare una valutazione psicodiagnostica o psichiatrica. Arrivederci
la derealizzazione è in genere il risultato di una difesa dissociativa verso emozioni che non si riesce a gestire oppure una reazione ad una situazione eccessivamente stressante e ansiogena, in eta adolescenziale sono abbastanza frequenti e in genere transitorie, ovviamente in questo contesto è difficile valutare, in ogni caso mi sento di consigliarle, in via prudenziale prima di ricorrere troppo celermente ad una terapia psicofarmacologica, di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per una consultazione, per comprendere se il problema può essere affrontato e risolto attraverso un ciclo di incontri di consulenza psicologica o psicoterapeutica.
Cordiali saluti
Gentile utente, può rivolgersi a uno psicoterapeuta, saprà come aiutarla.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu