Buonasera, La mia ciste endometriosica è scomparsa è un buon segno ? A breve smetterò la pillola

2 risposte
Buonasera,

La mia ciste endometriosica è scomparsa è un buon segno ? A breve smetterò la pillola per endometriosi ho ovaie adese all’utero per 5mm è grave ?
L’età in cosa influisce nell’endometriosi, io ne ho 27 ho speranze ?

L’endometriosi sempre colpisce le tube ?

Grazie
Buonasera,
non ci dice nè quanto era grossa nè in quanto tempo è scomparsa nè che cura ha fatto.
Sono dati importanti, perchè è molto difficile che una cisti endometriosica scompaia, se è una cisti endometriosica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la scomparsa o riduzione di una cisti endometriosica durante l’assunzione della pillola ( specie se a base di Dienogest) è un risultato atteso e già documentato in diversi studi. Questo avviene perché la terapia ormonale aiuta a ridurre l’attività della malattia, limitando la crescita delle lesioni e migliorando il quadro clinico ed ecografico.
Per quanto riguarda l’aderenza delle ovaie all’utero, il significato clinico dipende dal contesto generale della malattia e dalla sintomatologia. Piccole aderenze possono essere presenti senza determinare gravi conseguenze, ma il loro impatto sulla fertilità e sulla funzione ovarica andrebbe valutato con il ginecologo curante.
L’endometriosi non coinvolge necessariamente le tube in tutti i casi. Tuttavia, quando le tube sono interessate, possono verificarsi alterazioni della loro anatomia e funzionalità.
L’età è un fattore importante nell’endometriosi perché la patologia è una patologia tipica dell'età fertile. A 27 anni dunque è necessario monitorare e tenere sotto controllo la malattia, soprattutto se in futuro desidera una gravidanza.
Infine, la sospensione della pillola dovrebbe avvenire solo per una motivazione medica, come per esempio la ricerca di gravidanza. Se la terapia ha portato a un miglioramento dei sintomi e del quadro ecografico, interromperla senza un motivo potrebbe favorire una ripresa dell’attività della malattia. È consigliabile discutere questa decisione con il proprio ginecologo per valutare i rischi e i benefici nel suo caso specifico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.