Buonasera, la contatto per mio figlio che ha 15 anni e da 4 soffre di orticaria cronica idiopatica.

5 risposte
Buonasera, la contatto per mio figlio che ha 15 anni e da 4 soffre di orticaria cronica idiopatica. Si è aggiunta anche una tiroide di Hashimoto a completare il quadro. Abbiamo fatto ogni tipo di esame e prove allergiche con i migliori specialisti fino a provare cure di antistaminici, Xolair e per ultimo abbiamo rifiutato gli immunosuppressivi poiché la relativa guarigione è un punto interrogativo dato che gli effetti positivi sono solo temporanei. Famiglia disperata.
Salve, sarebbe opportuno vedere gli esami già eseguiti....deve inviare gli esami o farli vedere per una prima valutazione...
Dr. Marino Leonardi

Buongiorno, da quanto scrive mi sembra che suo figlio sia stato ben seguito e quindi un ulteriore parere dovrà prendere in esame quanto già fatto in termini di esami e terapie per capire se è sfuggito qualcosa. Cordialmente. Dott.ssa Nicora
Mi pare evidente, a fronte di quanto esposto, una dinamicità del quadro clinico che è tipica di un disordine immunologico in evoluzione e che non interpella soltanto i meccanismi sostenuti dalle IgE (Xolair). Sarebbe quantomai utile una valutazione allargata allo studio dei vari determinanti (anche alimentari) potenzialmente in grado di sostenere il quadro infiammatorio descritto
Riparlatene con l'endocrinologo ed eventualmente un valido reumatologo.
Buonasera Signora,

E' possibile che alla base dell'orticaria di suo figlio non ci sia solo un processo infiammatorio di natura allergica ma anche di tipo immunologico, ecco perchè si è recentemente aggiunta anche la tiroidite di Hashimoto. Le consiglio quindi una valutazione immunologica oltre che allergologica. Può mandarmi intanto le analisi già eseguite per email.
Cordialmente,
Ginevra Menghi