Buonasera, in passato ho fatto moltissime diete ma nessuna ha mai funzionato, finalmente a settembre

3 risposte
Buonasera, in passato ho fatto moltissime diete ma nessuna ha mai funzionato, finalmente a settembre del 2020 trovo una dieta che mi ha dato dei risultati (dieta chetogenica), infatti sono riuscita a perdere 23kg ed arrivare al mio peso forma ad aprile 2021. Da questo momento in poi ho iniziato a prendere sempre più peso nonostante io continui a fare diete su diete (ho cambiato almeno 3 specialisti) e ad impegnarmi al massimo adesso invece di dimagrire sto ingrassando (molte volte anche 1,5kg a settimana), infatti ho ripreso praticamente tutti i chili persi (sicuramente anche causa del ciclo che manca da quasi 2 anni, solo qualche minimo segnale ogni tanto... ho provato anche per questo diverse cure ma nessuna ha funzionato). Ho fatto qualsiasi tipo di esame possibile e tutti risultano perfetti (tirode, visite ginecologiche ecc...), risulta solo una lieve insulino resistenza che sto curando con la glucophage unidie ma anche questa non dà assolutamente risultati... sono davvero disperata, non so più a chi rivolgermi. L'unica cosa che vorrei è ottenere risultati e tornare al mio peso forma, dati anche tutti gli sforzi che sto facendo. Cosa mi consigliate di fare?
Salve, se lei sta seguendo una dieta ipocalorica e sta svolgendo attività fisica è piuttosto insolito che stia accumulando peso. Sarebbe da valutare il protocollo chetogenico e gli esiti visite svolte in precedenza. Se gli esami strumentali condotti non evidenziano anomalie di tipo ormonale o altro allora forse il problema non risiede lì. Sarebbe interessante avere un confronto con lei solo per capire cosa gli altri 3 specialisti hanno ipotizzato circa il suo caso. È un problema di dieta? Di menù? Senza queste informazioni purtroppo non si riesce a formulare un consiglio valido. Un caro saluto e buona fortuna

Egregia, in parte la risposta al fatto che non riesce a perdere peso la conosce anche lei visto che ha parlato di assenza di ciclo e insulino resistenza, due problematiche che indicano alterazioni ormonali da gestire, secondo il mio punto di vista, con alimentazione e fitoterapici che possono dare buoni risultati. Sicuramente non sarà una cosa facile, ma fattibile.
A disposizione anche online
saluti
dott.ssa Varra lucia
Gent.ma, è molto probabile che ci sia un problema ormonale che le impedisce di perdere peso. Provi a parlare con la sua ginecologa, in merito alle analisi da effettuare, ed in seguito si rivolga, con i risultati, ad uno specialista in nutrizione.
Se si trova in deficit calorico è veramente molto strano che no perda peso, ma senza ulteriori dati non è possibile stabilire la natura del suo blocco metabolico.
Cortesi saluti,
Dott. Francesca Napoleoni