Buonasera, in passato ho fatto moltissime diete ma nessuna ha mai funzionato, finalmente a settembre

4 risposte
Buonasera, in passato ho fatto moltissime diete ma nessuna ha mai funzionato, finalmente a settembre del 2020 trovo una dieta che mi ha dato dei risultati (dieta chetogenica), infatti sono riuscita a perdere 23kg ed arrivare al mio peso forma ad aprile 2021. Da questo momento in poi ho iniziato a prendere sempre più peso nonostante io continui a fare diete su diete (ho cambiato almeno 3 specialisti) e ad impegnarmi al massimo adesso invece di dimagrire sto ingrassando (molte volte anche 1,5kg a settimana), infatti ho ripreso praticamente tutti i chili persi (sicuramente anche causa del ciclo che manca da quasi 2 anni, solo qualche minimo segnale ogni tanto). Ho fatto qualsiasi tipo di esame possibile e tutti risultano perfetti (tirode, insulino resistenza, visite ginecologiche ecc...) sono davvero disperata, non so più a chi rivolgermi. L'unica cosa che vorrei è ottenere risultati e tornare al mio peso forma, dati anche tutti gli sforzi che sto facendo.
Dott.ssa Daria Valenti
Medico estetico, Agopuntore, Dietologo
Torino
Buongiorno,
se vuole prenotare una prima visita dietologica e durante l'incontro stabiliremo quale potrà essere il piano dietologico più adatto alle sue esigenze.
Distinti saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita dietologica - 160 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Federico Francesco Ferrero
Dietologo, Nutrizionista
Torino
La dieta chetogenica non è una risposta ai problemi di sovrappeso. Può essere utilizzata per un breve periodo, ma unita a un programma atto a modificare le abitudini alimentari. Lo scopo di un percorso dietologo è imparare a mangiare in maniera diversa, con soddisfazione, non essere a dieta tutta la vita.
Dr. Annunziato Manna
Nutrizionista, Dietologo
Rende
Una visita da un bravo dietologo potrebbe aiutarla. La dieta chetogenica, non è un regime alimentare bilanciato, pertanto non rappresenta la corretta alimentazione. Saluti
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Capisco benissimo la tua frustrazione, soprattutto considerando tutto l’impegno che stai mettendo. Da quello che mi hai raccontato, il problema potrebbe essere legato a diversi fattori che si intrecciano:
1. Metabolismo adattativo – Dopo la chetogenica, il corpo potrebbe aver ridotto il dispendio energetico per adattarsi alle restrizioni caloriche, rendendo più difficile dimagrire con le stesse strategie.
2. Squilibri ormonali non evidenti – Anche se gli esami risultano “nella norma”, l’assenza del ciclo suggerisce un possibile squilibrio. Il corpo potrebbe essere in una condizione di stress cronico (cortisolo alto), che può influire su insulina, ormoni tiroidei e ormoni sessuali, rendendo più facile l’aumento di peso.
3. Effetto rebound post-chetogenica – Dopo una forte restrizione, il corpo tende a recuperare il peso perso con una maggiore efficienza nell’accumulo di grasso, soprattutto se c’è stata perdita di massa magra durante il dimagrimento.
4. Fattori legati allo stress e alla relazione col cibo – Mi hai detto che hai episodi di abbuffate emotive e un rapporto complicato con il cibo. Anche il lavoro serale in pizzeria potrebbe contribuire a una maggiore esposizione a tentazioni e a pasti meno strutturati.
5. Effetto dell’allenamento – Ti alleni molto, ma se il corpo è sotto stress (da dieta, allenamento e mancanza del ciclo), potrebbe trattenere liquidi e rallentare il metabolismo.

Cosa puoi fare?
• Cambiare approccio alimentare: Evita di passare da una dieta all’altra e punta su un’alimentazione bilanciata che non crei ulteriori restrizioni. Potresti provare una dieta normocalorica per un periodo, lavorando sulla qualità degli alimenti e sulla gestione della fame emotiva.
• Lavorare sullo stress: Il sonno, il rilassamento e la gestione dello stress (magari con tecniche come yoga, meditazione o anche solo passeggiate all’aperto) potrebbero avere un impatto significativo.
• Monitorare i segnali del corpo: Se il ciclo manca da due anni, potrebbe essere utile consultare un endocrinologo esperto in salute femminile e valutare se ci sono segnali di ipotalamo inibito (HA – ipotalamic amenorrhea).
• Rivedere il tipo di allenamento: Troppo allenamento intenso senza un adeguato recupero potrebbe peggiorare la situazione. Se il corpo è sotto stress, potrebbe trattenere liquidi e ostacolare il dimagrimento. Magari puoi modulare l’intensità e includere più giorni di recupero. Inoltre, ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista, il quale ti saprà elaborare una dieta personalizzata . Per qualsiasi altro dubbio o info , sono a tua disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.