Buonasera, il mio fidanzato da una decina di giorni accusa dei fastidi al ginocchio destro ... inizi

20 risposte
Buonasera, il mio fidanzato da una decina di giorni accusa dei fastidi al ginocchio destro ... inizio col dire che lui svolge un lavoro in cui carica molto sugli arti... lavora nei trasporti, sale e scende dal cassone del mezzo , carica pacchi ecc ecc .. è iniziato tutto come un fastidio simile ad un senso di stanchezza.. poi si è trasformato in un fastidio più acuto che ora si è alleggerito.. tuttavia se cerca di piegare verso l'interno la gamba e la riporta in avanti sente un "pop" .. o magari in alcuni momenti della giornata sente come se ci fosse qualcosa che dovesse scattare .. cosa potrebbe essere ? Grazie in anticipo
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve dubito sia il menisco perché generalmente da una sensazione diversa ed anche di blocco ma è possibile che i tessuti si siano irrigiditi e di conseguenza il pop che sentite può essere legato allo sfregamento degli stessi. Potrebbe anche esserci una instabilità articolare con una cedevolezza del crociato che conferisce una mobilità maggiore in quanto non contenuta dai muscoli ma dubito sia così....vada da un collega osteopata che già in prima seduta le farà il quadro della situazione. Cordialmente Osteopata Davide Savoia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessandro Garlinzoni
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Milano
Salve,, sarebbe il caso di testare il suo Fidanzato , in quanto potrebbe essere un problema da sovraccarico, una capsula articolare lassa o una problematica legamentosa, senza test o una visita diventa difficile, L-iter prevede inizialmente una visita ortopedica che consiglio, dopo la diagnosi vada da un collega Osteopata o Fisioterapista.
Dr. Uberto Bassi
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno, concordo con i colleghi è necessaria una visita ortopedica per un a valutazione dell'articolazione: potrebbero essere interessati sia i legamenti che, più probabilmente il menisco.
Grazie per averci consultato .
Uberto Bassi
.
Dott.ssa Valeria Alessi
Osteopata, Massofisioterapista
Meda
Buongiorno, le consiglio di fare degli accertamenti diagnostici. Si rivolga al medico di famiglia o ad un ortopedico che prescriverà al suo compagno gli esami idonei per valutare l'articolazione del ginocchio.
Saluti Valeria Alessi
 Saverio Zei
Massofisioterapista
Como
Concordo con la Dr.ssa Alessi, che consiglia accertamenti diagnostici in quanto se non si comprendono con sicurezza le strutture interessate, si andrebbe a fare un ipotetico trattamento/terapia,magari utile, ma non specifico/a per la problematica in questione, andando così a disperdere tempi,soldi e magari prolungando le tempistiche di recupero, complicando l'attuale status strutturale.
 Alice De Angeli
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno, anche io le consiglio di fare degli accertamenti diagnostici per poi procedere con il trattamento migliore.
Cordiali saluti
Alice De Angeli
Dott. Federico Melina
Osteopata, Massofisioterapista
Cernusco sul Naviglio
Buongiorno, consiglio anche io degli accertamenti in quanto non si può definire con certezza quale struttura legamentosa o capsulare sia coinvolta.
Dott. Enrico Tassi
Osteopata, Massofisioterapista
Osio Sotto
Buongiorno
La prima cosa che consiglio è sempre quella di un esame approfondito anche da parte del suo medico curante, che poi la aiuterà a capire la situazione ed a indirizzarla dal giusto specialista.
per quanto concerne il problema può essere una problematica di tipo meniscale ma anche legamentosa.
Se suo marito ha anche sintomi come intorpidimento, formicolio leggera parestesia, può essere una compressione dello SPE (sciatico-popliteo-esterno) che viene compresso dalla testa della perone.
Spero di essere stato d'aiuto, buona giornata .
Dott. Tassi Enrico
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.
le consiglio di fare anche degli accertamenti da un ortopedico.
Saluti,
AG
Dott. Francesco Lecci
Massofisioterapista
Ambivere
Buongiorno, consiglio subito una visita con l'Ortopedico .....potrebbero essere coinvolti sicuramente i menischi o il menisco o i legamenti. Saluti
 Daniela Martarello
Massofisioterapista
Torino
Buonasera anche io concordo con i miei colleghi di andare dal suo medico di base che gli dirà come fare per risolvere i problemi del suo fidanzato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Concetta Sapienza
Massofisioterapista, Chinesiologo
Viagrande
Buongiorno, il primo passo da fare è quello di parlarne con il medico di base che provvederà a prescrivere degli esami diagnostici approfonditi per poi eventualmente andare da uno specialista che le saprà indicare la problematica. Buona giornata
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Ha una diagnosi medica ?
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per il fastidio del suo fidanzato.
Le consiglio di fissare una visita da un collega osteopata per valutare meglio la situazione e darle risposte più precise e impostare un percorso per risolvere la sua problematica.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per ulteriori informazioni e per fissare una prima visita.
Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
 Andrea Moretti
Massofisioterapista
Prato
Buonasera , potrebbe essere la zona interessata del menisco o del legamento collaterale interno . Di solito la sensazione di blocco lo da il menisco , ma bisognerebbe fare dei test per capirne la reale sintomatologia . Cordiali Saluti
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buonasera, i sintomi che descrive come "dolore al ginocchio dopo carichi ripetuti", associato a sensazione di “scatto” o “pop” potrebbero suggerire un interessamento del menisco mediale o della cartilagine articolare. Le attività lavorative che implicano sforzi e movimenti ripetitivi possono favorire microtraumi o sovraccarichi. Sarebbe opportuno che il suo fidanzato si sottoponesse a una valutazione ortopedica e, se necessario, a un'ecografia o risonanza magnetica per chiarire la causa del fastidio.
Nel frattempo, potrebbe beneficiare di riposo, ghiaccio e un supporto osteopatico/fisioterapico per alleviare i sintomi e prevenire peggioramenti.
Dott.ssa Nourhan Shouma
Osteopata, Massofisioterapista
Como
Ciao!
Dal racconto che fai, sembra che il fastidio al ginocchio del tuo fidanzato dipenda più da una debolezza o instabilità a monte, in particolare a livello di anche, bacino e colonna, piuttosto che da un problema diretto al ginocchio.

Quando queste strutture non funzionano bene, il ginocchio subisce carichi anomali, causando sensazioni di 'pop', 'scatto' o stanchezza.

Come osteopata, il mio lavoro consiste proprio nel:

Ripristinare la mobilità di bacino e anche,

Rinforzare la muscolatura di sostegno,

Migliorare l’equilibrio del movimento.

Con una valutazione osteopatica mirata e un lavoro specifico su mobilità, forza e propriocezione, possiamo alleggerire il carico sul ginocchio e migliorare la funzionalità globale.
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Presumo che il suo fidanzato deve avere uno sbilanciamento muscolare, nel senso che o nella parte anteriore oppure nella parte posteriore, un gruppo muscolare che non essendo in linea con gli altri non recepisce e distribuisce il carico, bisogna che potenzi il comparto specificatamente, oppure comunque che faccia uno sport come il Pilates.
Dott. Emanuele Scolavino
Massofisioterapista, Massoterapista
Cardito
Consiglio di effettuare una risonanza magnetica per essere più precisi nella risposta.
Dott.ssa Chiara Parmeggiani
Massofisioterapista, Osteopata, Fisioterapista
Casterno
Buonasera,

Capisco la preoccupazione per il tuo fidanzato. Descrivi una situazione molto comune, specialmente per chi svolge un lavoro fisicamente impegnativo come il suo, che comporta carichi ripetuti, torsioni (salire e scendere) e stress costante sul ginocchio.

Quel rumore di "pop" o la sensazione che "qualcosa debba scattare" è il sintomo principale e suggerisce un problema di tipo meccanico all'interno dell'articolazione del ginocchio.

Ecco le ipotesi più comuni che un professionista prenderebbe in considerazione in base alla tua descrizione:

Problema Meniscale (Più Probabile): Il menisco (mediale o laterale) è il "cuscinetto" di cartilagine che ammortizza l'articolazione. L'usura cronica dovuta al carico e, soprattutto, i movimenti di torsione associati al suo lavoro (salire e scendere dal mezzo, caricare pacchi) possono causare una piccola lesione meniscale. Il "pop" è spesso il rumore che fa il frammento lesionato quando viene pizzicato o quando si sposta leggermente, causando quel fastidio acuto.

Problema Tendineo/Legamentoso (Iniziale): Sebbene tu non abbia descritto instabilità, a volte le lesioni iniziali di un legamento (come il legamento collaterale mediale) o l'infiammazione di un tendine possono generare sensazioni di scatto quando il tendine "salta" sopra una struttura ossea.

Condropatia o Artrosi Iniziale: L'usura della cartilagine (condropatia) può causare dolore e, in alcuni casi, scatti o blocchi iniziali, ma il forte "pop" è più spesso associato al menisco.

Corpo Libero: Anche se meno comune, un piccolo frammento di cartilagine o osso (corpo libero) può muoversi all'interno dell'articolazione e causare scatti o blocchi temporanei.

Il fatto che il dolore sia migliorato ma lo scatto persista, e che sia provocato da un movimento specifico (piegare la gamba verso l'interno e riportarla avanti), rafforza l'ipotesi di una lesione che si manifesta solo sotto stress meccanico.

Data la natura meccanica del sintomo e il tipo di lavoro che svolge, è fondamentale non sottovalutare il sintomo.

Consultare il Medico o l'Ortopedico: Il passo fondamentale è farsi visitare da un medico curante o da un Ortopedico. Lo specialista eseguirà dei test manuali specifici (come il test di McMurray o il test di Apley) per valutare l'integrità del menisco e dei legamenti.

Diagnostica: Molto probabilmente verrà prescritta una Risonanza Magnetica (RM). Questo è l'esame più efficace per visualizzare i tessuti molli (menischi, legamenti, cartilagine) e confermare o escludere una lesione meniscale.

Modificare Temporaneamente il Carico: Fino alla diagnosi, il tuo fidanzato dovrebbe cercare di ridurre i movimenti di torsione e il carico eccessivo sul ginocchio destro. Evitare di sollevare pesi in modo brusco o di ruotare il corpo mentre il piede è fermo a terra.

Capire la causa dello scatto è essenziale per evitare che la situazione peggiori, soprattutto perché il suo lavoro espone costantemente il ginocchio a rischio.

Rimango a sua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Cordiali saluti

Chiara Parmeggiani

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.