Buonasera, il mio dentista mi ha praticato un'anestesia tronculare per curare una carie al molare in

6 risposte
Buonasera, il mio dentista mi ha praticato un'anestesia tronculare per curare una carie al molare inferiore.A distanza di 3 mesi esatti ho ancora la parte sinistra insensibile,mi fa male estendere la lingua e spesso sento pungere la punta.Oltread avere sensazione di secchezza nella parte sx della bocca.Non avverto i gusti.
Mi sono stati prescritti integratori come beta carnitina e acido L lipoico.
Durante l'anestesia ho sentito la scossa
Ho forse subìto una lesione?
Quanto può durare il follow up?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Sembrerebbe proprio una lesione del nervo ,abbia pazienza lentamente tornerà alla normalità , non capisco perchè la tronculare , l'intraligamentare è predicibile e sicura (se si sa fare correttamente).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Se sono passati 3 mesi sicuramente ha subito una lesione ( ovviamente involontaria ed imprevedibile, che in pratica è una rara complicanza dell'anestesia tronculare.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
E' difficile che la anestesia tronculare possa aver creato danni al nervo, se non passeggeri. Il danneggiamento si può creare durante manovre chirurgiche come estrazioni o impianti. Va vista bene la condizione del dente curato, che se fa infezione potrebbe coinvolgere il nervo alveolare - ci vogliono visita, rx e test. Se c'è un danno al nervo può chidere ad un neurologo
Salve, è probabile che ci sia stata una lesione del nervo alveolare inferiore causata dall'ago dell'anestesia. Purtroppo queste situazioni sono prevedibili ma non evitabili, in quanto nel punto in cui viene infiltrato l'anestetico vicino al nervo, lo stesso si trova al di fuori di strutture ossee ed è quindi impossibile previsualizzarlo con una radiografia. In base al tipo e all'entità della lesione, la lesione nervosa può essere temporanea o permanente. I tempi di recupero per lesioni nervose temporanee possono arrivare anche a 9-12 mesi. La terapia prescritta è corretta, ma in questi casi servirebbe anche terapia cortisonica. Le informazioni che le ho dato sono generiche e possono non adattarsi al suo caso specifico. Quindi è sempre necessaria una valutazione clinica specifica.
L'anestesia tronculare puo' causare un danneggiamento del nervo linguale anche se è molto raro .
In genere comunque si risolve spontaneamente e senza conseguenze . Faccia un controllo per verificare che il problema non possa dipendere anche da altre cause .
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera ,la perdità di sensibilità sarà lunga ma transitoria , capisco la sua situazione , deve avere pazienza . E' possibile una cura con trattamenti al laser a diodi.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.