Buonasera, ieri sono stata portata in PS per un forte dolore toracico. Lì ho eseguito sia tutti esam

2 risposte
Buonasera, ieri sono stata portata in PS per un forte dolore toracico. Lì ho eseguito sia tutti esami strumentali/diagnostici (tutti negativi ) che esami ematochimici. Il risultato di questi è parso anomalo, in quanto riporta GB 166000/ul cn neutrofilia e PLT 240000/ul. Sono stata dimessa con ricetta per rifare gli esami entro 5gg perché i globuli bianchi erano alti. Ora quello che non riesco a comprendere è se il valore è 16,6 o 166.
Grazie sin da ora,
Cordialmente
Dott.ssa Isabella Russo
Angiologo, Ecografista, Internista
Soleto
buonasera, dipende dall'unità di misura, in quanto il numero dei globuli bianchi in un dato volume di sangue è espresso come numero di cellule per microlitro. La conta leucocitaria totale varia normalmente tra 4.000 e 11.000 cellule per microlitro (da 4 a 11 × 10^ 9 per litro).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
buongiorno, la differenza è enorme tra 166000 e 16,6. Nel secondo caso potrebbe essere un valore vicino alla normalità, mentre nel primo caso siamo sicuramente in una condizione patologica. Le consiglio di ripetere al più presto un esame emocromocitometrico per essere sicuri che non ci siano errori di scrittura e se fosse riconfermato il dato di 166000, contatterei al più presto un ematologo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.