Buonasera ho un problema da quasi un anno e non riesco a risolvere nonostante tante cure fatte le ul

10 risposte
Buonasera ho un problema da quasi un anno e non riesco a risolvere nonostante tante cure fatte le ultime tecniche Mezieres, ultrasuoni laser e magnete, il problema è un fastidio all'addome basso destro che si irradia fino a sotto le costole , mi avevano detto che era ina contrttura del muscolo dell'obbligo.
Questa è l'ultima diagnosi del mio fisioterapista : scoliosi dolorosa dell'adulto, dolore al fianco di destra e fossa iliaca di destra, risentimento e corda
colica alla regione del colon ascendente, secondo il dottore è un problema del colon che è collegato al dolore muscolare essendo collegati e mi ha detto di riprendere la cura del gastroenterologo e di prendere Pea Mag per due mesi, da premettere che soffro di colon irritabile e si forma molta aria all'interno dell'intestino.
Sinceramente non so più cosa fare sapete darmi un consiglio???grazie mille
Dott. Mattia Vanni
Fisioterapista
Firenze
salve, ha fatto anche qualche esame diagnostico o solamente visite con professionisti quali medici e fisioterapisti?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Mennilli
Fisioterapista, Osteopata
Pescara
Ha fatto un ecoaddome?
Andrebbero indagate le caratteristiche del dolore.
Dott.ssa Daniela De Angeli
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Torino
Come già evidenziato dai colleghi, non si capisce se lei abbia effettuato anche delle indagini diagnostiche che possano aver indirizzato gli specialisti. Nel caso, può provare a consultare un reumatologo: alcune sindromi autoimmuni ( non necessariamente gravi!) posso dare quadri simili scambiati a volte per altro. Saluti. DDA
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno chiederei al medico curante in primis consiglio su quali esami diagnostici effettuare. Contemporaneamente proverei a cambiare anche approccio fisioterapico. Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
il muscolo diaframma è considerato il motore viscerale. la sua tensione genera disfunzioni sia di tipo viscerale sia di tipo strutturale ossia sistema muscoloscheletrico. le consiglio di provare il trattamento osteopatico !
Dott.ssa Emilia Scrofani
Fisioterapista, Posturologo
Ragusa
buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale o osteopata
Dott. Giovanni Licari
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno, molto spesso problematiche di ordine viscerale possono dare una sintomatologia riflessa sull'apparato muscoloscheletrico. Tramite una attenta anamnesi e valutazione si può intraprendere un approccio manipolativo osteopatico sulla problematica viscerosomatica. nello specifico, un'irritazione di origine Colica potrebbe interessare il muscolo Psoas (fossa iliaca) e il pilastro del diaframma (il muscolo principale della respirazione e motore viscerale e pressorio dell'addome). Consiglio di intraprendere una valutazione osteopatica volta in questo senso.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Marco Addestri
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buonasera,
il quadro che descrive evidenzia una condizione complessa che coinvolge sia aspetti muscolo-scheletrici che viscerali. La relazione tra il colon irritabile, l'accumulo di aria e il dolore riferito all’addome basso destro e alla fossa iliaca è plausibile, poiché tensioni viscerali possono generare disfunzioni muscolari correlate, ad esempio sull’obliquo esterno o sul quadrato dei lombi.

Le terapie già intraprese, come le tecniche Mezières e i trattamenti strumentali, possono aver contribuito a migliorare la situazione muscolare, ma sembra necessario un approccio integrato. Sarebbe utile una valutazione osteopatica per trattare eventuali restrizioni a livello viscerale, come il colon o il diaframma, e migliorare la mobilità delle strutture coinvolte. Allo stesso tempo, è importante proseguire con la terapia gastroenterologica, poiché il trattamento del colon irritabile è fondamentale per ridurre l’infiammazione e l’accumulo di aria, che possono amplificare il dolore.

Non va trascurato inoltre lo stress, che spesso peggiora i sintomi del colon irritabile; tecniche di rilassamento o supporto psicologico potrebbero essere di grande aiuto. Infine, potrebbe essere utile un percorso di rieducazione funzionale per migliorare la postura e ridurre le tensioni legate alla scoliosi.
Dott. Stefano Berta
Fisioterapista, Chinesiologo
Azzano Mella
come le hanno suggerito valutarei di eseguire una visita specialistica (Gastroenterologo) spesso infiammazioni a livello dell'intestino possono essere la causa del dolore muscoloscheletrico riferito

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.