Buonasera, ho un paio di domande: Mi sono sottoposto all'intervento di circoncisione l'altro ieri e

2 risposte
Buonasera, ho un paio di domande:
Mi sono sottoposto all'intervento di circoncisione l'altro ieri e non mi sembra ci siano particolari problematiche se non una ipersensibilità al glande che spero si attenui nei prossimi giorni.
1) Fino a quando devo tenere il pene "all'insù"? Adesso il pene è abbastanza gonfio e c'è una piccola tumefazione, ma non capisco se questa posizione aiuti effettivamente oppure se sia qualcosa che passerà da sé
2) In sede di pulizia (con soluzione di Euclorina) devo cercare di togliere le varie crosticine? Soprattutto la parte del frenulo è abbastanza scura a livello dei punti di sutura e a volte "spurga", ma vorrei evitare di infierire con una pulizia approfondita.

Domanda bonus: in casa è meglio che il pene stia libero all'aria? E poi quando mi vesto è preferibile indossare boxer aderenti o più "larghi"? (e anche qui: devo sempre tenere la posizione all'insù?)

Vi ringrazio infinitamente! (Avrei chiesto direttamente al medico che mi ha operato me è irraggiungibile e lo rivedrò per la prima volta tra tre settimane)
Buongiorno.
Tenere il pene in scarico aiuta a ridurre l'edema, il gonfiore quindi meglio tenerlo in scarico il più possibile, con mutande o splip abbastanza contanitivi (tipo costume da piscina). La disinfezione deve essere eseguita ogni giorno, ma non occorre rimuovere crosticine (potrebbe sanguinare). Ci vogliono alcune settimane per la guarigione completa, ma non occorre fare cose particolari (solo disinfezione quotidiana).
A presto.

Dott.ssa Alexia Vici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo che complessivamente sia meglio che segua queste indicazioni, più semplici e decisamente più efficaci: mobilizzare per bene la pelle del pene (su e giù) e lavare bene con acqua corrente più volte al giorno; se esiste, una qualche secrezione è solo ristagno infiammatorio che va pulito per bene; tenere solo protetto con una larga garza appoggiata e all'aria aperta quando può. Altro non serve, meno che mai tenere il opene all'insù.

Esperti

Piero Letizia

Piero Letizia

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Mariano Pizzuti

Mariano Pizzuti

Urologo, Andrologo

Caserta

Prenota ora
Renato Pascotto

Renato Pascotto

Chirurgo generale, Chirurgo pediatrico

Napoli

Prenota ora
Andrea Picchetto

Andrea Picchetto

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Roma

Prenota ora
Stefano Reggio

Stefano Reggio

Chirurgo generale

Napoli

Prenota ora
Dario Scelza

Dario Scelza

Chirurgo generale, Medico estetico

Azzano San Paolo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 348 domande su circoncisione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.