Buonasera, Ho un forte disturbo di ansia da ormai un mese (ho sempre sofferto di ansia anche se a p

2 risposte
Buonasera,
Ho un forte disturbo di ansia da ormai un mese (ho sempre sofferto di ansia anche se a periodi più o meno intensi) con panico, dovuto ad un periodo di vita di forte stress. Purtroppo mi è preso una forte sonnolenza e fiacchezza diurna che mi impedisce di svolgere le attività quotidiane, assieme a mancanza di voglia di farle o di piacere nel farle. Delle volte ho voglia, ma poi mi prende comunque la mancanza di energie. Lo psichiatra mi ha prescritto Xanax e Daparox per il tempo che ci vorrà a rimettermi in sesto. Ho svolto la maggior aprte dei controlli medici che sono risultati nella norma motivo per cui il dottore crede che l'astenia sia dovuta a sintomi depressivi. Ho iniziato intanto xanax da tre giorni e sto già meglio, i sintomi di ansia sono diminuiti piano piano, anche se non del tutto e anche se la sonnolenza mi è peggiorata. Ho molto timore di prendere Daparox perchè non ho mai assunto farmaci, può dare effetti collaterali gravi? Non riesco a superare la paura e speravo che lo xanax bastasse per tornare ad una vita normale.
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,

Ogni farmaco può avere effetti collaterali, il daparox, più dello Xanax è indicato per le problematiche che descrive, se avrà effetti collaterali li monitorerà insieme allo specialista che la segue, nessuno di questi sarà grave qualora dovesse presentarsi. Inizi la terapia che le è stata indicata, oppure parli nuovamente con il curante se ha ancora dei dubbi.

Una buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, Xanax è un farmaco che si dovrebbe usare per alcune settimane al max perché tende a dare tolleranza e dipendenza, dovrebbe sempre salire con le dosi per avere stesso effetto. Peraltro cura solo l'ansia e non la depressione. cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.