Buonasera,ho un fastidio (lieve) da diverse settimane fra giugulo, clavicola e collo: un po' come

10 risposte
Buonasera,
ho un fastidio (lieve) da diverse settimane fra giugulo, clavicola e collo: un po' come se tenessi volontariamente teso e contratto il collo da un lato. Il muscolo interessato credo sia lo sternocleidomastoideo.
Non ho nulla sulle pelle nè ho altri sintomi nè cose anomale o strane sul collo.
Sono in cura da uno psichiatra per l'ansia: può essere causata da quello?
Cosa posso fare?
Buongiorno potrebbe trattarsi di un problema di cervicale, infatti in molti casi viene interessato il muscolo sternocleidomastoideo. Non si può escludere, però, senza una visita neurologica, che si tratti di una somatizzazione dell'ansia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Lo sternocleidomastoideo viene reclutato nel movimento della cervicale, potrebbe dipendere da “problemi” legati a quest’ ultima. L ansia lo stress sono fattori che possono influenzano in negativo. Tramite una visita Osteopatica si può valutare se questo suo dolore, può dipendere da uno squilibrio muscolo scheletrico del compartimento cranio cervico mandibolare.
Buondì certo gli stati ansiosi provocano un blocco inspiratorio del diaframma e dei suoi muscoli accessori quale lo sternocleidomastoideo che unito ad asimmetrie dovute a posizioni del capo possono creare tensioni e fastidi allo stesso..
Si tratta di certo di una contrattura riflessa. Potrebbe “scaricare” sui muscoli del collo parte delle Sue tensioni. Tuttavia, anche in relazione ad età e/o pregressi traumi, potrebbe esserci una patologia cervicale vera
Buongiorno per rispondere alla sua domanda ritengo indicata l'esecuzione di una visita neurologica per escludere che si tratti di un iniziale torcicollo spasmodico.
Cordiali saluti
Dottssa Moretti
Salve sicuramente stati emotivi di ansia e stress possono influire su una tensione dello sternocleidomastoideo e altri muscoli coinvolti della cervicale.
Le cause strutturali possono essere molteplici ( come un diaframma bloccato, o l’uso scorretto dei muscoli accessori della respirazione ) che possono causare blocchi articolari a livello della cervicale e contratture dei muscoli ,per questo le consiglio una visita dall’osteopata per capire la causa principale a livello meccanico.
buongiorno! aggiungendo alle risposte dei mie colleghi le confermo che corpo e mente sono inseparabili. non è importante di dare al suo fastidio un etichetta psicologica o ortopedica/neurologica ma leggerlo come un chiave per elaborare problematiche fisiche/psicologiche non risolte . cioè prendere consapevolezza del proprio corpo con la respirazione , esercizi fisici e il trattamento per arrivare a emozioni nascoste o vice verso .
al livello osteopatico il professionista farà una anamnesi approfondita e una valutazione corretta per escludere problematiche strutturali o neurologiche del tratto cervicale e dorsale e gli arti superiori . testerà la vista e l'occlusione dentale. farà domande sulla digestione e la respirazione per avere una quadro più completo .

Cordiali saluti
MI PERDONI, IO SONO UN MEDICO DI FAMIGLIA E SINCERAMENTE NON COMPRENDO COME NON LE SIA VENUTO IN MENTE DI FARSI VEDERE DAL SUO MEDICO DI FIDUCIA. e sinceramente non capisco Chi le forinsce una opinione senza averla neanche vista. Esistono patologie che vanno assolutamente escluse prima di azzardare commenti 'a casaccio' .Scusate la schiettezza ma la presenza di 'ripetizioni eterologhe' (chi vuol capire apisce) non è rara in quell sede e le patologie tiroidee sono sempre più diffuse. un pò di prudenza farebbemolto bene a tutti. Buona giornata
sicuramente il primo riferimento in questo caso resta il medico di famiglia. Si può pensare ad altra causa (psicologica o da alterata postura) solo dopo aver escluso altre cause organiche del disturbo riferito effettuando gli esami di laboratorio ed anche almeno una ecografia del distretto interessato.
buona sera, questo tipo di problema è il risultato di una tensione emotiva che genera contratture muscolari, gli consiglio un mio rilassante farmaco innocuo, se non passa si faccia visitare ps.ilcalore è un ottimo miorilassante

Esperti

Alessandra Pistelli

Alessandra Pistelli

Psicologo

Pisa

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Michele Servidio

Michele Servidio

Medico di medicina generale

Corigliano calabro stazione

Gabriella Torti

Gabriella Torti

Psicologo

Voghera

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 744 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.