Buonasera ho un ernia cervicale espulsa c6c7 . Verificata con rm e con emg dalla quale risulta che i

Buonasera ho un ernia cervicale espulsa c6c7 . Verificata con rm e con emg dalla quale risulta che il nervo ne soffre.ho dolore al trapezio formicolii e continui dolori al.gomito del braccio destro. Sto provando.ozonoterspia già 4 sedute ma nulla.l'osteopata in questo caso di ernia espulsa cervicale potrebve aiutarmi? Non vorrei essere operata.grazie

5 risposte


L'ozonoterapia non serve a nulla o quanto meno se può far ridurre un po' il dolore muscolare non certo rimuove l'ernia. Inoltre, soprattutto se espulsa, le manovre fisioterapiche o osteopatiche sono ad alto rischio di gravi complicanze. Gli interventi chirurgici sono una terapia. Esistono patologie che si curano con la medicina altre che si curano con la chirurgia e non sono interscambiabili. Il rischio che l'ernia cervicale schiacci il midollo spinale (dove transitano tutte le strutture nervose che sono deputate ai movimenti dei 4 arti) è molto più alto dei rischi operatori, che sono davvero minimi.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Dubito possa avere beneficio della ozonoterapia o del trattamento osteopatico ( a volte anche pericoloso in questi casi). Purtroppo il persistere del dolore e la scarsa risposta alle terapie farmacologiche sono elementi che spingono verso la chirurgia.


Ritengo che può avere una chance di farcela senza operazione. Cordialità. Claudio IRACE

Dott. Claudio Irace

Dott. Claudio Irace

neurochirurgo

Acqui Terme

Prenota visita

se hai un'ernia espulsa c'è indicazione assoluta ad intervento chirurgico assolutamente no ozonoterapia

Dott. Michele Carandente

Dott. Michele Carandente

neurochirurgo

Marano di Napoli

Prenota visita

L'interessamento del trapezio non è congruo col livello dell'ernia e il dolore, se circoscritto al gomito, può avere altra origine. Sconsigliate la ozonoterapia e la manipolazione. L'intervento è indicato solo se l'ernia è la causa esclusiva della sintomatologia in atto. Consigliabile una valutazione specialistica algologica (terapia del dolore). Cordiali saluti Prof. Giuseppe De Benedittis

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.