Buonasera, ho più di 40 anni e circa due mesi fa ho avuto la polmonite, ho fatto la terapia prescrit
4
risposte
Buonasera, ho più di 40 anni e circa due mesi fa ho avuto la polmonite, ho fatto la terapia prescritta dal medico ed ora ho effettuato un RX toracico di controllo che riporta il seguente referto: "al controllo odierno non appare più apprezzabile la estesa opacità disomogenea di verosimile natura bronco-pneumonica nel campo polmonare inferiore dx con obliterazione del seno costo-frenico laterale. Attualmente si rileva accentuazione del disegno broncovasale con maggiore evidenza in sede ilo-peri bilaterale, senza evidenza di lesioni parenchimali focali nodulari con carattere di attività. Seni costofrenici liberi. Ombra cardiaca nei limiti della norma". Vorrei sapere se posso ritenermi guarita del tutto o devo ancora procedere con qualche terapia. Grazie
Sicuramente ha raggiunto una guarigione strumentale : la rx non presenta piu' lesioni con carattere di attivita o di aspetto flogistico. Non sapendo se Lei e' o e' stato un fumatore ne' il lavoro di cui si occupa, non posso fare ulteriori ipotesi. Allo stato non farei cmq altre terapie.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Guarita !
Un’ Rx torace va guardata
Buonasera, risulta difficile valutare la situazione attuale con il solo referto di una radiografia del torace. Le consiglio di far visionare le immagini dal suo medico curante o al suo pneumologo di fiducia che , sicuramente, saprà darle un giudizio più obbiettivo .
Cordialmente.
Cordialmente.
Esperti
Domande correlate
- A seguito di influenza contratta domenica 7 dicembre sono stato con la febbre alta per i primi 5 giorni poi il medico di base mi ha dato tachipirina e zitromax per tre giorni. Quindi visto che la febbre non scendeva e la tachipirina faceva effetto solo in parte (la febbre tendeva a risalire sopra 38…
- Cosa causa la polmonite ab ingestis? Quando si sopravvive con la polmonite ad ingestis?
- Buongiorno. Volevo chiedere un parere circa degli episodi di forte tosse secca a livello di bronchi che mi accadono 2 - 3 ore dopo essere andato in piscina a fare nuoto. Il sistema di ventilazione in un primo momento non funzionava e quindi ovviamente ho dato per scontato che fosse per quello. L'ultima…
- Buonasera. A 6 mesi sono stata ricoverata (non mi ricordo quanti giorni) per una bronchite asmatica, successivamente nell’arco della mia infanzia e adolescenza non ho avuto problemi e nessun altro episodio. Attualmente è un anno che io avverto alcuni sintomi di cui sto cercando di capire la causa tra…
- Un anno fa sono entrato per 30 minuti circa in un magazzino chiuso e abbandonato. Successivamente ho scoperto che all'interno molto probabilmente conteneva amianto friabile. Cosa devo fare?
- Buongiorno dottori ultimo esame tac, mi date un parere? Persistono immodificate le strie iperdense ( fibrotico/ disatelettasiche) presenti nel segmento postero basale del LID e nella lingula. Sto prendendo foster grazie per la risposta.
- Sono stata ricoverata per insufficienza respiratoria, causata da inalazione di polvere . Dopo le cure ospedaliere, mi hanno prescritto FOSTER e sembra un farmaco che aiuta molto nel proseguo della mia “vecchia “ asma . Però mi è gonfiato il viso .. e sono molto preoccupata perché non riesco ad accettare…
- Buongiorno, mia madre (78 anni, fumatrice pesante prima, ora 5 sigarette al giorno) ha appena scoperto di avere un’enfisema polmonare. Dobbiamo partire per una settimana in montagna altezza 1200 mt. Può venire? Prende quotidianamente inalatore prescritto da pneumologa dopo visita e accertamenti. Grazie
- Non evidenti lesioni parenchimali infiltrative e/o espansive in atto, (ad eccezione di centimetrica bolla aerea a carico del parenchima mantellare del segmento anterobasale del LID). Pervie le principali vie aeree. Non versamento pleuro-pericardico. Mediastino in asse. Non evidenti linfoadenomegalie…
- Non evidenti lesioni parenchimali infiltrative e/o espansive in atto, (ad eccezione di centimetrica bolla aerea a carico del parenchima mantellare del segmento anterobasale del LID). Pervie le principali vie aeree. Non versamento pleuro-pericardico. Mediastino in asse. Non evidenti linfoadenomegalie…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 97 domande su visita pneumologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.