buonasera, ho l'influenza con febbre e raffreddore, ho starnutito tutto il giorno. poco fa ero se

19 risposte
buonasera,
ho l'influenza con febbre e raffreddore, ho starnutito tutto il giorno.
poco fa ero seduta sul letto ho starnutito e ho sentito come una fitta/scossa nella zona posteriore del collo e poco più sotto, di seguito ho fatto un altro starnuto in una posizione differente (ma sempre seduta diciamo) e ho sentito questa fitta/ scossa nel centro della schiena.
È una cosa normale? non mi è mai capitato!!!
Buonasera, durante un'influenza le strutture muscolari risultano più deboli ed a volte capita che con starnuti o colpi di tosse ripetuti la struttura accusi dei microtraumi. Il fatto che abbia sentito delle fitte è normale perché durante gli atti di tosse o starnuti si ha una contrazione e rilascio improvviso delle strutture muscolari del collo e del torace, le scosse sarebbero invece da indagare, possono essere innoque o se propagate lungo il torace ed arti superiori possono essere segno di una fragilità ossea da indagare con esami strumentali. Se si è accorta di avvertire spesso queste scosse e formicolio magari con associati altri sintomi, le consiglio di riferirlo al medico di base per indagare gli avvenimenti; se invece è un'evento isolato le direi di stare tranquilla ma di far caso a se si presenterà nuovamente. Rimango a disposizione, cordiali saluti

Buonasera. È possibile che per via dell'influenza la sua muscolatura sia più debole e quindi più soggetta a disfunzione. Con la contrazione forte e improvvisa dei muscoli in seguito allo starnuto è normale che si possano creare disfunzioni muscolari. Provi a fare caso se nelle prossime ore o giorni il sintomo si allevia. In caso contrario consulti il medico. Resto a disposizione. Dott. Ghio Federico
Salve spesso quando si fanno starnuti ripetuti o quando si è debilitato capita che i muscoli vadano in spasmo.....in rari casi si hanno della acuzie con ernie o protusioni.....per poter capire ogni dettaglio la invito a prendere qualche antinfiammatorio w quando starà meglio andrà a farsi vedere da un collega osteopata nelle sue vicinanze. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Può essere un sintomo legato al quadro influenzale. Riposo, calore, alimentazione con verdure e integrazione di erbe con proprietà lassative (da valutare dopo visita clinica) possono aiutarla ad abbassare la febbre e debellare l'infezione virale. Un trattamento con stimolazione del sistema linfatico da un osteopata (anche a domicilio) può aiutarla a velocizzare i tempi di recupero.
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 75 €
Salve
L'influenza è uno stato virale che interessa tutto l'organismo; incluso struttura muscolo-scheletrica che risulta infiammata.
Gli starnuti sono come micro-traumi che, in questa situazione risultano aumentati.
Le consiglio di fare respirazione profonda per aiutare l'espansione della gabbia toracica e di fare integrazione vitaminica, di sicuro ne ha bisogno.
Cordialità
Patrizia Fazio
Buongiorno, nei periodi di raffreddore e influenza anche le strutture muscolari risultano più deboli e può capitare di percepire dolori ad esse. Durante uno stranuto o dei colpi di tosse, si hanno delle contrazioni improvvise della muscolatura, seguite poi da un rapido rilascio della muscolatura respiratoria, situata a livello della cervicale e del torace. Quesa dinamica può causare dei dolori a livello muscolare, se questa sensazione persiste anche dopo le consiglio di consultare il medico di base. Cordiali saluti Clementi Michele
Buongiorno, è possibile che a seguito di influenza e continui colpi di tosse si siano create delle alterazioni a livello muscolare. Comunque le consiglio di sentire il suo medico e successivamente se continua ad avere questo dolore può rivolgersi ad un osteopata. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Non dovrebbe essere nulla di grave in quanto durante l'influenza il nostro sisema è indebolito e uno evento "violento" e improvviso come uno starnuto può causare dei problemi alla gabbia toracica. Se i sintomi rimangono dopo l'influenza le consiglio di fare una visita più approfondita.
Andrea Testa
Buongiorno,
confermo quanto già riportato dai colleghi. Durante l'influenza la muscolatura si indebolisce ed uno stress diretto causato da una improvvisa e "violenta" contrazione può portare al sintomo da lei descritto.
Io monitorerei la situazione.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un collega osteopata nella sua zona per valutare la sua situazione specifica. Spesso con starnuti ripetuti la muscolatura coinvolta può andare in spasmo e dare dolore, tuttavia andrebbero escluse problematiche a carico della colonna vertebrale come protrusioni o schiacciamenti dell'area cervicale.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Buongiorno, è possibile che sia solo uno spasmo della muscolatura dovuto ai continui staruti ripetuti, le consiglio comunque di visitare un osteopata per escludere qualsiasi altra causa e trattare appunto questi tessuti per ridurne lo spasmo.
Le auguro una buona giornata ed una pronta guarigione.
Buongiorno, gli starnuti o i colpi di tosse comportano, soprattutto se ripetuti frequentemente in pochi giorni (ad esempio durante un periodo febbrile), dei piccoli traumi. Ebbene sì, non sono nient'altro che piccoli colpi di frusta che vengono subiti sulla cervicale e di conseguenza lungo la colonna vertebrale. Se si considera inoltre che durante l'influenza le strutture muscolari e ossee risultano più deboli e quindi anche più fragili può capitare che questi microtraumi si possano ripercuotere sulla meccanica delle vertebre e delle strutture limitrofe. Nel suo caso potrebbe anche essere che presentava già rigidità lungo la schiena o disfunzioni varie in quella zona e gli starnuti hanno semplicemente accentuato lo stato alterato delle strutture di riferimento evocandole sintomi come fitte lungo la cervicale o la dorsale.
Le consiglio una visita osteopatica per rimediare alla rigidità della sua colonna vertebrale e per pulirla dalle disfunzioni presenti.
Spero di esserle stata utile! Cordiali saluti, Francesca.
Buonasera,
Quando si ha influenza e stato infiammatorio generale è più facile avvertire dolori, ed è più facile che alcune strutture (come il diaframma) diventino disfunzionali. Le consiglio di effettuare respirazioni diaframmatiche guidate per poi eseguirle giornalmente in autonomia, per alleggerire la zona cervicale e avere un'azione antinfiammatoria immediata.

Spero di esserle stata utile!
Buongiorno, dalla descrizione fornita potrebbe essere anche solo una problematica di origine muscolare dovuta ai diversi sforzi (tosse starnuti). Le consiglio di contattare il medico e, se i fastidi dovessero persistere, di rivolgersi ad un osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno, confermo quanto detto dai colleghi. L'influenza va ad aumentare lo stato infiammatorio globale di tutto il corpo ed è più facile che strutture muscolari quali per esempio il diaframma. vadano in disfunzione soprattutto dopo reiterati colpi di tosse, starnuti e soffiate di naso. Magari il quadro influenzale ha peggiorato una situazione già presente nelle strutture quali cervicale, lombare.
Le consiglio di fare delle respirazioni diaframmatiche (mettendo una mano sulla pancia ed una sul petto e cercando di muovere solo quella sulla pancia) che la aiuterano sicuramente a detendere un po' le fasce muscolari e il diaframma stesso. Una volta guarita le consiglio di prenotare una visita con un collega in modo tale che possa valutarla globalmente e correggere eventuali disfunzioni se presenti.
Cordialmente,
Martina Fagherazzi
Buongiorno, durante le infezioni virali delle vie aeree (come l'influenza) sono frequenti dolori muscolari e articolari. Inoltre, starnuti e tosse frequenti possono creare dei micro-traumi ripetuti a livello del torace e della cervicale, instaurando delle disfunzioni che possono contribuire all'insorgenza del dolore. Nel suo caso, se non dovesse passarle con la risoluzione dell'influenza, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per valutare e trattare eventuali disfunzioni che potrebbero mantenere il dolore.
Cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera, spero stia meglio, e che non sia più successo! Comunque durante un'influenza, il corpo si indebolisce e diventa più soggetto a dolori muscolari e articolari, soprattutto quando aumenta la pressione, come nel caso di starnuti o tosse, è possibile che vengano delle fitte.
Le consiglio di effettuare un controllo per valutare il suo caso specifico, anche per prevenire una condizione dolorosa futura.
Cordiali saluti, Dott.ssa Stefania Pini