Buonasera ho il piede sx con formicolio avampiede invio risonanza grazie per le risposte RM LOMBO-S

11 risposte
Buonasera ho il piede sx con formicolio avampiede invio risonanza grazie per le risposte
RM LOMBO-SACRALE SENZA MDC L'esamee' stato eseguitosu piani di scansione assialie sagittali con sequenzeT2 e T1 pesate.Verticalizzato il rachidelombare.Esiti di intervento di decompressione con laminectomia parzialeL4-L5 di sinistra, e stabilizzazione medianteviti transpeduncolari e barre verticali a livellodei somi del tratto L3-L5. Non si apprezzano significative raccolte fluide transpeduncolari e i diametri del canale vertebrale sono sufficientemente conservati. Si segnala marcata ipotrofia con segni di degenerazione adiposa dei gruppi muscolari paraspinali posteriori, con segnale iperintenso in T2 FS per sofferenza edimigenaa muscolare in relazione agli esiti chirurgici Fenomeni spondilo-artrosici discretamente avanzati, più evidenti nel tratto compreso da L3 ad S1, ove si apprezzasfiancamento del complesso di fibre anularidei dischi interposti, con protrusioni posteriori ad ampio raggio con modesteimprontesulla superficie ventraledel sacco durale;tali repertirisultano più evidentia livello L4-L5 ove il disco protrudein sede mediana-paramediana ed impegnaparzialmente entrambii neuroforami, con maggioreevidenzaa destra,e a livelloL5-S1 dove il disco protrudein sede medianacon associata piccolafissurazione dell'anulus discale. A livelloL2-L3 modestaprotrusione discale mediana-paramediana con impegnooparziale del neuroforame con maggior evidenza del lato sinistro; piccola fissurazione della porzione più laterale dell'anulus discale del lato destro. A tale livello L2-L3 si associano segni di ipertrofia degenerativa delle faccette articolari interapofisarie con associato minimo versamento sinoviale più evidente tra le faccettearticolari di sinistra Lo spazio discaleL3-L4 appare nettamente ridotto di ampiezza per discopatia avanzata; a tale livello permane solo una modesta protrusione discale paramediana sinistra che impegna parzialmente il neuroforame omologo. A tale livello modestisegni algodistrofici a carico delle limitanti somatiche contrapposte di L3-L4 sul versante anteriore Irregolarità del margine antero-superiore del corpo di L4 compatibile con esiti di apofisite giovanile. Nella norma il segnale di provenienza del cono e delle radici della cauda
Salve quello che ha riportato è il referto della sua risonanza. Ovviamente bisogna indagare il quadro clinico effettuando una anamnesi approfondita per capire come poterla aiutare. Una volta escluse cause mediche io le consiglio di provare trattamenti osteopatici in modo da vedere il problema nella sua totalità per cercare di risolvere la sua sintomatologia.
Spero di averla aiutata a presto

Salve! Quello che ci ha descritto è il referto della risonanza magnetica, ma anche molto importante fare una anamnesi, una valutazione personalizzata del dolore/fastidio, dichiarazione degli obiettivi. In linea di massima, una rieducazione posturale potrebbe aiutarla. Buona giornata, resto disponibile.
Questo è quello che succede quando si curano i sintomi e non la causa. Lei ha bisogno vi una visita osteopatico- posturologica di alto livello.
Cordialmente
Dott Paolo Salimbeni
Salve il formicolio al piede è sintomo di sofferenza nervosa da compressione. La sola rm non è sufficiente per giungere a diagnosi. Per capire il suo problema è necessaria una valutazione clinica approfondita. Si tratta sicuramente di una schiena che ha già sofferto perché bha subito un intervento. Le chiedo se ha già intrapreso un percorso rieducativo attivo fatto di esercizi terapeutici. Perché l’errore più comune è pensare di risolvere tutto con la chirurgia o con terapie passive. Si rivolga ad un fisioterapista che utilizzi un approccio attivo come supportato dalle evidenze scientifiche. Saluti
Buongiorno,

purtroppo solo con la lettura del referto di un esame strumentale non è possibile avere un quadro preciso della situazione. Le conviene fare una visita da un professionista che sappia integrare l'esame posturale alla lettura del referto e trattare non solo il sintomo che lamenta ma la causa che lo provoca.
Saluti
Nello specifico, che cosa vorrebbe sapere ?
Buongiorno, l'esito della risonanza va letto in base a quelle che sono poi i sintomi e la sua storia clinica, è quindi necessaria una valutazione funzionale e dei tessuti per poterle dare una risposta più accurata.
La invito a prenotare una visita da un'osteopata o da un fisioterapista, in modo da poter iniziare a risolvere il suo problema.
Buona giornata!
Caro paziente, il suo formicolio potrebbe essere causato da alcuni segni che vediamo nella risonanza magnetica. Nonostante ciò è necessario eseguire un esame dettagliato dei movimenti, delle posture, dei carichi aggiunti alla colonna che evocano la sintomatologia o il dolore per capire quali sono le attività e i movimenti che hanno causato questo problema. da ciò si potranno ottenere diverse opzioni terapeutiche come esercizi terapeutici, adattamenti dei movimenti quotidiani terapie manuali o terapia chirurgica. Solo però con un esame dettagliato sarà possibile capire quale strada intraprendere.
Spero di essere stato utile a presto.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve,
le consiglio una visita da un osteopata, che dopo averla visitata procederà a correggere le sue disfunzioni posturali.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì
Buonasera, oltre agli esami strumentali come la risonanza magnetica in un caso come il suo va fatta una valuazione posturale globale, perchè la sua condizione potrebbe essere data non solo da una problematica lombare ma anche da delle disfunzioni direttamente del piede oppure dell'arto inferiore, nonchè da uno schema posturale che le sta creando un sovraccarico funzionale in quella zona. Le consiglio di fissare una visita con un osteopata il prima possibile.
Un saluto, Dott. Alessio Notarpasquale