Buonasera ho il gamma gt ad 82... , potrei avere problemi per il rinnovo patente??

3 risposte
Buonasera ho il gamma gt ad 82... , potrei avere problemi per il rinnovo patente??
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Dalla sua domanda presumo una preoccupazione di non idoneità sulla base di una epatopatia non altrimenti specificata nel suo post. Considerando come i principali aspetti ostativi siano rappresentati dall'abuso di alcoolici le consiglio l'effettuazione di un esame " dedicato " ovvero la determinazione della CDT ematica ( transferrina desialata ) che comunemente viene richiesta in caso di sospetto abuso cronico di alcool.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pier Giuseppe Marino
Fisiatra, Posturologo, Medico certificatore
Orvieto Scalo
Salve. Questo valore di funzionalità epatica non è dirimente ai fini del rinnovo della patente, ma sarebbe meglio che ne parlasse con il suo medico curante per capire come mai questa alterazione. Tre le principali cause ci sono alimentazione eccessiva, abuso di alcool o farmaci, intossicazioni alimentari, patologie epatiche. Saluti
Dott.ssa Leila Gholamhazrat Hojat
Medico legale, Medico certificatore
Marina di Montemarciano
Avrei bisogno degli altri dati (CDT per esempio): la GGT da sola non è sufficiente per decretare se il paziente abbia o meno i requisiti per il rinnovo della patente in quanto influenzata da diversi parametri come lo stato di salute del fegato ed in generale dell'organismo tutto. Il CDT invece è un marker direttamente correlato all'uso ed abuso di alcol pertanto riveste ruolo cardine nella valutazione medico legale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.