Buonasera Ho fatto una lastra Mi hanno diagnosticato sclerosi del tetto acetabolare, coxartrosi.

4 risposte
Buonasera
Ho fatto una lastra
Mi hanno diagnosticato sclerosi del tetto acetabolare, coxartrosi.
Faccio fatica ad alzarmi, a caminare
francamente la diagnosi radiologica non mi è d'aiuto poichè mancano varie componeneti per poter fare una valutazione corretta.Non conosco l'età, le paotologie, non ho nessun dato utile.La coxartrosi di per sè è una patologia che potrebbe dare molti dolori o , vi sono casi, molti per la verità che non si presentano con il dolore, ma con limitazione funzionale dell'arto affetto,zoppia ecc.ecc.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, da quello che riferisce si evince che sia affetto da artrosi dell'anca, in fase medio-avanzata, anche se la stadiazione di gravità deve essere eseguita visualizzando l e immagini radiografiche. La terapia può variare in base alle richieste funzionali, all'età, alle patologie concomitanti e di solito si avvale di fisioterapia (meglio se "in scarico", ovvero senza gravare sulla articolazione), idrochinesiterapia (attività in acqua), terapia fisiche, integratori alimentari per la cartilagine, fino alle infiltrazioni ecoguidate con acido ialuronico.
Buongiorno, l'evidenza radiografica della sclerosi del tetto acetabolare è un segno di artrosi dell'anca. Bisogna comunque contestualizzare rispetto alla funzione e il dolore che lei ha per capire che tipo di approccio terapeutico è più opportuno effettuare.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra esperto di riabilitazione ortopedica per capire come procedere nel suo caso specifico. La sclerosi dei tetti acetabolari, ovvero l'ispessimento osseo della cavità del bacino che accoglie l'articolazione dell'anca, è un normale processo di rinforzo dell'osso a seguito degli sforzi volto sopportare meglio il carico. E' in un certo senso un segno del tempo che è quindi più evidente nei soggetti non più giovani. Dunque è un riscontro radiologico frequente ma non preoccupante o doloroso di per sè. Più significativa è invece l'eventuale riduzione dello spazio articolare, indice di usura cartilaginea ed anticamera dell'artrosi, cosi come l'eventuale deformazione delle teste articolari. Comunque se volesse avere un'idea più cara sia del problema che delle possibile cure le consiglio di leggere in internet l'articolo che ho realizzato per la rivista divulgativa DIAGNOSI E TERAPIA n 3 del settembre 2021 sul tema "COXARTROSI E PROTESI D'ANCA MININVASIVA"
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Teresa Addia

Teresa Addia

Fisioterapista

Milano

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Marina Fileti

Marina Fileti

Fisioterapista, Massofisioterapista

Sesto San Giovanni

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 636 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.