Buonasera ho fatto un operazione di ernia inguinale sx ormai un mese fa , non ho alcun dolore partic

2 risposte
Buonasera ho fatto un operazione di ernia inguinale sx ormai un mese fa , non ho alcun dolore particolare ma con pene in erezione si sente ed è visibile un nervo tirato che va dalla base del pene e segue il tessuto duro della ferita.
È possibile che sia intrappolato nella zona cicatriziale?? Che comunque è ancora dura i un po’ sopraelevata, e che quindi quando la stessa si scioglierà del tutto questo problema risolverà??
Anticipatamente grazie
Dr. Corrado Rispoli
Proctologo, Chirurgo generale, Chirurgo
Napoli
I nervi in quella zona sono più profondi e quindi è diffici si tratti di un nervo vero e proprio. Probabilmente vi sono dei Tralci (come dei fili) di tessuto connettivo che stano guarendo e "tirano" un po; ne è la riprova il fatto che sia sulla sede dell'incisione. Bisogna solo aspettare un po ed essere pazienti (di nome e di fatto!) e tutto rientrerà. A volte può rimanere per più tempo un po' di parestesia (sensazione di addormentamento con formicolio e sensazioni alterate) ma anche quella tende a rientrare con il passare dei mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Santangelo
Chirurgo generale, Chirurgo
Battipaglia
Gentile utente, immagino che Lei si riferisca ad una sorta di cordone di consistenza dura che avverte lungo tutta la ferita al di sotto della pelle. In tal caso non è altro che il processo di cicatrizzazione, che ha una durata di rimodellamento complessivo di circa sei mesi.
Ad ogni modo nell'arco di due - tre mesi il "cordone" che sente al tatto lungo la cicatrice si ammorbidirà progressivamente e la ferità si appianerà, residuando solo la cicatrice cutanea, cioè quella del taglio, che sarà più o meno visibile a seconda della tipologia di cicatrizzazione che il suo organismo produce.

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Chiara Nessi

Chiara Nessi

Chirurgo generale

Bergamo

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1407 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.