Buonasera, ho fatto la visita dermatologica qualche giorno fa: si osserva lesione compatibile co

1 risposte
Buonasera,

ho fatto la visita dermatologica qualche giorno fa: si osserva lesione compatibile con carcinoma basocellulare della gamba anteriore sinistra per cui si richiede asportazione chirurgica ed esame istologico. L'asportazione è prevista a marzo. Non sarebbe meglio farla prima la rimozione (sono un paziente trapiantato di reni e la lesione è stata vista per la prima volta a settembre durante un'altra visita dermatologica? Posso stare tranquillo?

Grazie per l'attenzione.
Dott. Giuseppe Milito
Dermatologo, Venereologo, Tricologo
Modena
Il carcinoma basocellulare è una neoplasia caratteristicamente a crescita lenta, fatta eccezione per alcune varianti più aggressive e localmente invasive, come l’ulcus rodens. Si tratta di un tumore con comportamento biologico a basso potenziale metastatico, virtualmente privo di diffusione linfonodale o a distanza.
Un contesto di immunosoppressione iatrogena, come quello determinato dalla terapia antirigetto nei pazienti trapiantati, può tuttavia favorire una più rapida evoluzione clinica e una maggiore aggressività locale.
L’asportazione chirurgica rimane il trattamento raccomandato e andrebbe eseguita quanto prima. Tuttavia, nel setting della sanità pubblica, questa neoplasia rientra in una classe di priorità inferiore rispetto ai tumori con rischio significativo per la sopravvivenza. In assenza di segni di progressione clinicamente rilevante, le tempistiche previste dal SSN risultano complessivamente appropriate e coerenti con le linee organizzative nazionali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.