Dopo il Botox mi sono venute borse sotto gli occhi - per sempre? Per mesi? Sono disperata- ho peggio

6 risposte
Dopo il Botox mi sono venute borse sotto gli occhi - per sempre? Per mesi? Sono disperata- ho peggiorato il mio aspetto invece di migliorarlo. - cosa posso fare?
Dott.ssa Sonia Prevedello
Medico estetico
San Donato Milanese
Buonasera,
Capisco quanto possa essere frustrante questo effetto collaterale del botox ma non si preoccupi in quanto non si tratta di un danno permanente.
Le spiego cosa è successo: il muscolo intorno agli occhi normalmente aiuta a drenare i liquidi dalla zona perioculare. Quando viene rilassato troppo dal botox, soprattutto in persone predisposte al gonfiore in questa zona, può comparire questo tipo di edema/borse sotto gli occhi.
La buona notizia è che gli effetti del botox sono temporanei e questo gonfiore dovrebbe risolversi entro 2–4 settimane, man mano che il sistema linfatico e venoso smaltiscono il liquido in eccesso (a volte può volerci un po’ di più, ma non è per sempre).

Per favorire la risoluzione potrebbe:
- Eseguire un drenaggio linfatico manuale (anche auto-massaggio) molto delicato nella zona
- Assumere un drenante/decongestionante (come ad esempio Lymdiaral gocce o Fortilase compresse), previa conferma dell’assenza di controindicazioni da parte del suo medico.

Capisco la sua preoccupazione ma tutto lascia pensare a un effetto transitorio e reversibile.
Per qualsiasi altra domanda non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Sonia M. Prevedello

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente il botulino è migrato in una zona dove non doveva ma sicuramente si risolve in qualche settimana
Dott. Giuseppe Tarallo
Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale
Catanzaro
Salve, la sua domanda richiederebbe una visita più approfondita in quanto trattamenti ripetuti con botox potrebbero determinare ipotrofia muscolare e quindi perdita del supporto muscolare alla palpebra inferiore. Non conosco le sue informazioni mediche e anagrafiche nè la condizione di partenza ma ci sono condizioni di lassità cutanea delle palpebre inferiori che possono necessitare di trattamento chirurgico (blefaroplastica) e quindi non risolvibili con la sola medicina estetica. Le consiglio una visita specialistica presso un chirurgo maxillo-facciale o plastico che si occupa di periorbita
Dott. Giuseppe Vicari
Terapista del dolore, Anestesista, Medico estetico
Salerno
Salve. Dovrebbe essere valutata clinicamente per capire se è effetto della tossina botulinica (se ha effettuato il trattamento al contorno occhi è probabile che sia quello). Non sarà per sempre, non si preoccupi. L'aspetto migliorerà man mano che la tossina perde di efficacia. Saluti.
Purtroppo può capitare, il tutto dipende dal fatto che i muscoli perioculari, quando si contraggono, facilitano il ritorno venoso e linfatico. Con il botulino li rilassiamo per attenuare le rughe, ma in alcuni soggetti questo minor “pompaggio” può favorire ristagno di liquidi e quindi un aumento temporaneo di gonfiore o borse. Quindi man mano l'effetto del botulino si esaurisce la situazione si normalizza
Capisco benissimo la sua preoccupazione, ma cerchi di stare tranquilla poiché non è una situazione permanente.
Il gonfiore o la comparsa/accentuazione delle borse sotto gli occhi dopo il botulino può talvolta verificarsi in pazienti che già prima del trattamento tendevano ad avere borse, ritenzione di liquidi o gonfiore mattutino in quella zona. Il motivo è che il muscolo orbicolare, oltre a essere responsabile delle rughe perioculari, ha anche un ruolo importante nel drenaggio dei liquidi; se viene bloccato in modo troppo marcato, il drenaggio può temporaneamente ridursi.
Proprio per questo è fondamentale, prima del trattamento, effettuare una visita accurata e porre le domande corrette al paziente. In questi casi, la strategia migliore è non bloccare completamente il muscolo orbicolare, ottenendo comunque un aspetto rilassato.
In ogni caso, la situazione è transitoria e tende a migliorare gradualmente con il diminuire dell’effetto del botox, nell’arco di alcune settimane o mesi. Nel frattempo, una valutazione dal medico che ha eseguito il trattamento può essere utile per consigliarle eventuali accorgimenti per migliorare il drenaggio e ridurre il gonfiore.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.