Buonasera, ho effettuato un pap-test di prevenzione in cui mi è stata diagnosticata una lesione L-SI

2 risposte
Buonasera, ho effettuato un pap-test di prevenzione in cui mi è stata diagnosticata una lesione L-SIL di basso grado. Successivamente ho eseguito una colposcopia con annessa Biopsia e test HPV. La colposcopia ha evidenziato una pieghetta con intorno un epitelio bianco con mosaico e sbocchi ghiandolari. Sono arrivati gli esiti del test HPV che è NEGATIVO e la biopsia ha evidenziato una displasia di basso grado (CIN1).
Ora mi chiedo come mai se non sembra essere presente il Papilloma Virus é comunque stata evidenziata dalla Biopsia un CIN1? Che cosa comporta questo e da cosa potrebbe essere causato? Vorrei essere rassicurata. Grazie mille in anticipo
Il CIN1 rappresenta una displasia lieve correlata ad un'infezione da HPV attuale o pregressa. In circa il 70% dei casi può andare incontro a regressione spontanea, oppure può decidersi per trattamento mediante laser.

Buonasera,
con il termine di lesioni intraepiteliali squamose di basso grado (LSIL), si indica lo spettro dei cambiamenti nelle cellule squamose che possono potenzialmente progredire verso il carcinoma a cellule squamose. Questo risultato è altamente ma non assolutamente indicativo di un'infezione da HPV.
L'HPV è il principale fattore di rischio per la cervice uterina, ma non l'unico.