Buonasera, ho bisogno di un aiuto. Sono una ragazza di ventiquattro anni, mamma da quasi 5 mesi, co

3 risposte
Buonasera, ho bisogno di un aiuto.
Sono una ragazza di ventiquattro anni, mamma da quasi 5 mesi, convivo con il mio compagno da quasi un anno…ho un dubbio sulla nostra vita sessuale.
Ci conosciamo da poco, da un anno e rotti mesi, all’inizio c’era qualche rapporto che avveniva in macchina, una volta iniziata la convenienza e avendo scoperto la gravidanza lui diceva di aver un blocco dovuto alla presenza del bimbo in pancia, quindi i nostri rapporti sessuali avvenivano max una volta a settimana, una volta partorito, io continuo a vederlo passivo, svogliato, sembra non avere voglia, sono un po’ più frequenti rispetto alla gravidanza ma per me è dovuto a un suo sentirsi quasi in ‘obbligo morale’ dato che spesso ho parlato di questa mia sofferenza dovuta alla nostra vita sessuale poco attiva, ho chiesto se mancava l’attrazione fisica bei miei confronti e lui ha assolutamente escluso la cosa, mi ha parlato che spesso è stanco e la sera verso le 20 steso sul divano si addormenta e che non ha colpe di questo, che per lui non deve essere un obbligo.
Io ci soffro un sacco di questo e non riesco neanche a capire come mai gli manchino quegli stimoli sessuali e ormonali che a 29 anni appena fidanzato dovrebbe avere.
Io ho pensato a un problema di mancanza di testosterone?
Può essere? Cosa potrebbe essere la causa? Sbaglio io?
Non è detto che ci sia un deficit di testosterone e nemmeno di stimoli sessuali, poiché il suo partner le ha confermato di provare attrazione nei suoi confronti.
Non è possibile escludere che la gravidanza (che non è dato sapere se sia stata desiderata) e la presenza di un figlio così piccolo, abbiano destabilizzato il suo partner.
Una consultazione psicosessuologica di coppia potrebbe esservi d’aiuto.

Le cause potrebbero essere svariate e attribuibili a diverse variabili, non solo ad un calo della libido. Innanzitutto sarebbe necessario fare un'attenta anamnesi del vostro percorso sessuo-affettivo, sia di coppia, sia individuale. Si dovrebbero valutare altre variabili ambientali, come il lavoro, e possibili fattori e cambiamenti contestuali.
Da quanto mi sembra di aver capito la vostra vita sessuale non godeva di una grande frequenza nemmeno prima della nascita del bambino giusto?!
Sarebbe utile fare consulenza sessuologica di coppia.
Un caro saluto
Buongiorno, all'interno di un rapporto è fondamentale la condivisione delle problematiche di coppia e dei propri sentimenti. Ciò premesso, il periodo che segue il parto risulta essere molto delicato, non solo per la donna, ma anche per l'uomo, che si deve riadattare alla nuova vita con un neonato accanto a sé. Prima di pensare a difficoltà di tipo organico, si potrebbe pensare di iniziare un percorso di terapia di coppia per affrontare i temi legati alla sessualità: essere aperti e parlarne potrebbe condurre verso un'automatica risoluzione delle sue incertezze.
Restando a disposizione, porgo cordiali saluti.