Buonasera, ho 65 anni. Nel 2015 avuto la fibrillazione atriale e da allora ogni anno una volta. La p

2 risposte
Buonasera, ho 65 anni. Nel 2015 avuto la fibrillazione atriale e da allora ogni anno una volta. La penultima volta mi è stato dato Ritmonorm 350mg. Mattina e sera.
Di nuovo avuto la fibrillazione due giorni fa, rientrato con conversione farmacologica come nei casi precedenti. Stavolta mi hanno messo in terapia con Xarelto 20mg. Leggendo ho realizzato quale farmaco sto prendendo e sinceramente ho molto paura. chiedo se c'è una soluzione chirurgica invece di farmacologica?
non vorrei prendere questo farmaco (forse per tutta la vita) avendo molte controindicazioni.
Da due giorni che prendo ed ho molto bruciore di stomaco, mal di testa.
Soffro di reflusso ( ultimamente stavo bene) .
Grazie
Lei presenta una fibrillazione atriale episodica, definita anche parossistica. La fibrillazione atriale è un'aritmia discretamente tollerata dal cuore in quanto non altera in maniera pesante la funzione cardiaca. Presenta però un rischio : cioè la tendenza alla coagulazione del sangue proprio nell'atrio, dove a causa della fibrillazione possono formarsi dei piccoli grumi di sangue (emboli) che mettono a rischio altre parti del corpo. Vi sono degli approcci chirugici alla fibrillazione, come l'ablazione, ma questa procedura è riservata a casi gravi o particolari. Inoltre non le garantisce di poter dopo sospendere la terapia anticoagulante. Meglio quindi accettare la prescrizione di uno dei nuovi anticoagulanti che riducono in maniera assai forte il rischio della coagulazione e del conseguente embolo, senza bisogno di troppi controlli ed essendo ben tollerati. Il loro rischio emorragico è inferiore a quello dei vecchi anticoagulanti tipo Coumadin. Si lasci quindi condurre per questa strada, controllando però le condizioni del cuore in quanto potrebbe col tempo presentarsi una situazione che potrebbe consigliare l'ablazione chirurgica.

Io mi rivolgerei ad un Aritmologo per avere da lui tutte le indicazioni del caso. Potrà così decidere con lo specialista la migliore via terapeutica da seguire.