Buonasera, ho 59 anni e nel settembre del 2022 sono stato operato di Prostatectomia radicale di cm.

1 risposte
Buonasera, ho 59 anni e nel settembre del 2022 sono stato operato di Prostatectomia radicale di cm. 6,5 x 4 x 4 . Psa iniziale : 56,58 – ad 1 anno e mezzo dall’intervento incontinenza ancora presente ma controllabile, deficit erettivo nonostante terapia con Taladafil da febbraio 2023.
Diagnosi istologica: Adenocarcinoma prostatico acinare di grado 7 ( 4+3) Gleason combinato che coinvolge ambedue i lobi, in prevalenza il lobo sinistro.
Infiltrazione perineurale: presente
Invasione linfovascolare : assente.
Diametro del focolaio neoplastico maggiore a dx : cm.1,8
Diametro del focolaio neoplastico maggiore a sx : cm. 1,8
Percentuale del tessuto prostatico interessato dalla neoplasia : circa 65%
Estensione extra prostatica ( EPE) : presente,diffusa
Sede dell’EPE: margine posteriore del lobo sinistro
Margine chirurgico posteriore destro: sede di localizzazione neoplastica per un tratto di 6 mm.
Margine chirurgico posteriore sinistro: sede di localizzazione neoplastica per un tratto di 6 mm.
Apice: esente da neoplasia
Base: sede di neoplasia con coinvolgimento del margine per un tratto di 6 mm.
Vescichetta seminale di destra: esente da neoplasia
Vescichetta seminale di sinistra: sede di neoplasia
Staging : sec. AJCC 8° ed. : pT3b R1 pNx
PSA 15 gg post intervento: 0,25 dopo 15 gg 0,006 -dicembre 0,001-marzo 0,001-maggio 0,009-giugno 0,014-luglio 0.020-settembre 0.037 -ottobre 0,058 – novembre 0,082 – dicembre 0,127 – gennaio 0,131 –febbraio 0,150 – marzo 0,192 – aprile 0,188
La Pet PSMA di gennaio evidenzia: focale radioaccumulo in loggia prostatica in sede paramediana sinistra ( SUV max 7,6) compatibile con recidiva di malattia.
Ho iniziato da un mese Bicalutamide 50 x 30 gg + Eligard 22,5 ogni 90 gg. Purtroppo il Radioterapista ha dato parere negativo all’inizio di terapia radiante per rischio di deiscenza di una fistola uretrale verificatasi dopo la prostatectomia (anche se adesso chiusa).
L’urologo mi ha annullato il Taladafil che non ha dato effetti e prescritto Prostaglandine al bisogno. L’incontinenza è ancora presente in alcune situazioni o lunghe camminate.
Vorrei per cortesia un parere sulle terapie eventuali da intraprendere e se il percorso iniziato è quello giusto. Inoltre vorrei chiedere se la Radioterapia è da escludere completamente oppure ci sono possibilità di farla magari tra qualche tempo.
Grazie mille per la risposta che potrete darmi, sono preoccupatissimo.
Dott.ssa Elena Benincasa
Oncologo, Terapista del dolore, Senologo
Lido Di Ostia
Buonasera, la radioterapia potrebbe essere fatta in futuro se necessaria, ma per adesso sta facendo la terapia giusta e vedrà che ai futuri controlli il PSA si sarà abbassato nuovamente, dovrà controllare anche i livelli di testosterone che dovranno risultare molto bassi. Per il problema legato all'incontinenza urinaria le consiglio fortemente di effettuare delle sedute di riabilitazione del pavimento pelvico (con un/una fisioterapista specializzato) avrà sicuramente dei miglioramenti (possibilmente anche sul versante della potenza sessuale).
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Elena Strada

Elena Strada

Urologo

Milano

Dario Di Trapani

Dario Di Trapani

Urologo

Milano

Alberto Bonamini

Alberto Bonamini

Urologo

Genova

Andrea Gallina

Andrea Gallina

Urologo

Vercelli

Giancarlo Rizza

Giancarlo Rizza

Urologo

Siracusa

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 383 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.