Buonasera ho 49 anni e ho un nodulo sul palmo della mano ma nessun interessamento alle dita, il tabl

1 risposte
Buonasera ho 49 anni e ho un nodulo sul palmo della mano ma nessun interessamento alle dita, il table test e’ infatti del tutto positivo. Non ho nessun caso in famiglia, ne svolgo lavori ripetitivi. Come faccio a sapere se e’ una forma aggressiva o no ? E’ deve essere dupuytren per forza ? Ho fatto una puntura di collagenasi qualche giorno fa ma al momento il nodulo e’ rimasto tale e quale. Cosa devo fare ?
Dott. Gian Paolo Azzena
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Buonasera,
Il morbo di Dupuytren è una patologia che interessa l'aponeurosi palmare delle mani.
La patologia non ha una ereditarietà genetica ma presenta una predisposizione famigliare, ciò vuol dire che sono frequenti i casi di pazienti che sviluppano il Morbo di Dupuytren pur non avendo parenti di primo grado affetti da tale patologia. Allo stesso modo, l'esecuzione di lavori manuali ripetitivi costituisce una predisposizione allo sviluppo della malattia ma non ne è per forza la causa unica e sufficiente per il suo sviluppo. Per farle un esempio, le basti considerare che la patologia è più frequente nei pazienti di sesso maschile di età > 40 anni (che quindi hanno una maggiore predisposizione) ma non tutti i pazienti di sesso maschile sviluppano la malattia.

La patologia in quanto evolutiva non si può classificare in forme lievi o aggressive ma si classifica solo in stadi precoci (che vengono trattati con trattamenti enzimatici come la collagenasi) e stadi avanzati che richiedono un trattamento chirurgico.

Da come descrive la sua situazione, la patologia si trova nello stadio N, ossia stadio nodulo, che è lo stadio iniziale in cui può essere consigliato il trattamento con collagenasi oppure la vigile attesa/follow up stretto.

La diagnosi solitamente è clinica, quindi una visita con uno specialista che si occupa di chirurgia della mano, potrà risolvere i suoi dubbi e confermare la diagnosi, indirizzarla verso un percorso diagnostico differente e trattarla tempestivamente nel caso di peggioramento. L'evoluzione negli stadi avanzati è solitamente lenta e progressiva, non immediata. Non si preoccupi e si affidi al suo specialista di fiducia che saprà trattarla nel modo e nel momento giusto.

Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Leccese

Giorgio Leccese

Chirurgo generale

Scanzano Jonico

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su malattia di dupuytren
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.