Buonasera ho 45 anni e ho un canino da latte e un canino incluso. Ho sentito pareri contrastanti tra

10 risposte
Buonasera ho 45 anni e ho un canino da latte e un canino incluso. Ho sentito pareri contrastanti tra chi sosteneva che per l'età non ha senso togliere il canino e mettere l'apparecchio e quindi ricostruire il canino esteticamente finché dura, e chi diceva esattamente l'opposto, oppure chi diceva di togliere sia latte sia incluso e mettere l'impianto. Avete qualche soluzione specie tra chi ha già affrontato questa problematica?
Grazie mille anticipatamente per l'attenzione
Buonasera, bisogna valutare la stabilità del canino , se è sufficiente e non le reca problemi estetici lascia tutto così, vicecersa bisogna valutare il dafarsi
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Non c'è una risposta unica: bisogna valutare caso per caso, facendo: foto, impronte, radiografie, visita accurata; con tutti questi elementi si fa lo studio del caso, e si sceglie la terapia adatta a lei.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
La prima ipotesi prevede di conservare il deciduo da latte: segno evidentemente che ancora.. regge. Ma è davvero così?? Come mai lei ha deciso di "affrontare" il probelma ora?? Ma in ogni caso presumibilmente non avrà vita lunga perchè prima o poi inizierà a muoversi. La seconda soluzione è piu dfinitiva. Ma perchè togliere il canino permanente?? Ostacola il posizionamento dell'impianto?? Se non ostacola l'impianto si può lasciare dove sta, a .. vita natural durante. Ma meglio comunque eseguire una tac CBCT cone beam per valutare sia il sito dell'impianto e sia lo stato del canino incluso. C'è un altro aspetto: lei ha parlato di apparecchio. Se le hanno detto questo è probabilmente perchè lo spazio per il canino implantare è poco: il canino da latte è molto più piccolo del permanente e quindi probabimente c'è da allargare un po' per poter mettere un canino su impianto della dimensione giusta e quindi di estetica e funzione adeguata..
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Salve, l’opinione personale è irrilevante, ciò che ha valore è affrontare il caso con un approccio scientifico, se ci sono le condizioni per recuperare i denti, vanno recuperati senza se e senza ma, altrimenti tutte le altre soluzioni possono essere buone.
Non è questione di età ma di posizione degli elementi inclusi.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Fondamentalmente dipende da due cose: la disponibilità del paziente ad affrontare una terapia ortodontica e dalla posizione del canino incluso . se il canino fosse in posizione idonea ,l'ortodonzia rimane la soluzione privilegiata , ingrandire la corona del deciduo è una non soluzione perchè si carica di più e ,di conseguenza ,si accorcia la vita del deciduo. Togliere entrambi è ,certamente la soluzione più veloce ma , in base alla posizione dell'incluso, potrebbe richiedere una ricostruzione ossea per poter inserire l'impianto. Più di così non posso dirle senza una radiodrafia.
Buongiorno, tutte le soluzioni che Le sono state prospettate potrebbero essere valide, in linea teorica. Dipende dalle Sue aspettative e desideri. Per poterLe proporre un'eventuale alternativa è ovviamente necessario vederLa e valutare assieme quale sia il percorso migliore per Lei. Oggigiorno vi sono valide alternative a quanto propostoLe nell'ottica della mini-invasività. Se crede, ci contatti per un poarere e vedere assieme casi già risolti che possono essere simili al Suo. Saluti.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, quando si ha un canino incluso la soluzione è dí applicare un apparecchio ortodontico per fare in modo che il canino possa uscire.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Salve sarebbe necessario visionare una lastra per capire come è posizionato il canino incluso.
Dr. Franco Olmo
Dentista, Ortodontista
Napoli
salve. dipende anche molto dalle condizioni del canino da latte (se si muove ad es.) e da quanto impatta il canino permanente sugli altri denti (se li sta danneggiando insomma). servirebbe sempre una visita e in questo caso una tac. grazie
Innanzitutto andrebbe visionata la radiografia per capire l'esatta posizione del canino incluso . E ' anche molto importante verificare lo stato del canino da latte sia con la radiografia che clinicamente per capire lo stato dell'osso e la stabilita' o meno del dente per una tenuta a lungo termine nell'eventualita ' di utilizzarlo per una corona protesica.
Certo che a questa eta' intraprendere un percorso ortodontico con relativa estrusione del canino incluso mi sembra una strada che deve essere valutata attentamente .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.