Buonasera , ho 38 anni, assumo perindopril e lucen 20mg la mattina. Da un po' di tempo sentivo come

1 risposte
Buonasera , ho 38 anni, assumo perindopril e lucen 20mg la mattina.
Da un po' di tempo sentivo come un tonfo al cuore durante la giornata, la quantità variava.
L holter ha dato questo esito:Holter Cardiaco
Tempo totale di registrazione: 22:45 ore.
Ritmo sinusale di fondo, tendenzialmente normofrequente (Frequenza Cardiaca Media 80 bpm, Frequenza
Cardiaca Minima 51 bpm alle 06:10, Frequenza Cardiaca Massima 153 bpm alle 09:21). Un extrasistole VE .
Assenti pause, assenti alterazioni ischemiche del tratto ST-T.
In corrispondenza dei sintomi riferiti in diario non si evidenziano eventi patologici

L ho fatto vedere al mio medico e dice che è tutto normale, ma allora quei tonfi che sento cosa possono essere?
Saluti
Dott. Filippo Pasca
Cardiologo, Angiologo
Taviano
Gentile utente,
Il ‘’tonfo’’ che lei sente è con estrema probabilità un’extrasistole. Si tratta di un battito cardiaco prematuro, che può generarsi spesso anche in un cuore sano, e che è seguito da una pausa più o meno lunga, chiamata pausa compensatoria. Il tonfo che lei sente è il battito che viene dopo la pausa, chiamato battito post-extrasistolico. Dall’holter si evince come il fenomeno sia estremamente limitato per frequenza e soprattutto come non vi siano fenomeni ripetitivi (ovvero molte extrasistole in successione). Pertanto la rassicurerei sul sintomo. In taluni soggetti può essere utile una riduzione delle sostanze eccitanti (teina caffeina e nicotina) e in generale degli alcolici.
Un caro saluto
Filippo Pasca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Umberto Giordano

Umberto Giordano

Cardiologo

Palermo

Luca Allievi

Luca Allievi

Cardiologo

Milano

Gisella Rita Amoroso

Gisella Rita Amoroso

Cardiologo

Savigliano

martina renda

martina renda

Cardiologo

Bergamo

Raoul Latini

Raoul Latini

Cardiologo

Macerata

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 276 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.