buonasera ,ho 35 anni ho sempre fatto sport ,ma da qualche circa 2 3 anni durante una breve corsa o

7 risposte
buonasera ,ho 35 anni ho sempre fatto sport ,ma da qualche circa 2 3 anni durante una breve corsa o uno sforzo improvviso ,mi si gonfia la pancia accompagnato da un forte dolore sotto il costato a destra ,mi sento molto debole ed ho quasi un senso di svenimento,ho fatto alcuni accertamente tipo l elettrocardiogramma ,calcoli biliari ,esami epatici,ma e tutto negativo .Le chiedo un parere,data la sua esperienza,ce qualche altro esame che posso fare ?grazie e buonasera
Salve, farei un'ecocardiogramma ed una prova da sforzo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'esame più indicato in tal senso é il test da sforzo. Utile anche un ecocardiogramma.
Senz’altro un Ecocardiogramma con colordoppler e successivamente un test ergometrico in modo da escludere un interessamento cardiaco. Fatto ciò, considerato escluso il coinvolgimento biliare (tramite ecografia del fegato e vie biliari) indagherei tramite Angiotac sulla flussimetria del circolo mesenterico e in caso di esito negativo su una eventuale radicolopatia.
Buonasera , la sintomatologia descritta è molto particolare . Per prima cosa vorrei chiederle se si ripete con regolarità ad ogni sforzo o se alcune volte si verifica ed altre no. Poi se ha notato un’associazione tra il verificarsi dei sintomi e altre situazioni (ad esempio l’assunzione di alimenti). Ad ogni modo ritengo utile oltre all’ecocardiogramma una Tac toraco addominale con e senza mezzo di contrasto
Salve. La sua sintomatologia non sembra essere tipica di una problematica cardiologica. Tuttavia, in queste circostanze è sempre necessario scongiurare un’origine cardiologica con un ecocolor doppler cardiaco ed eventualmente un test ergometrico. Successivamente mi concentrerei sulla componente vascolare e viscerale dell’addome eseguendo un Angio TC a per la valutazione del’aorta Addominale e del circolo mesenterico(per scongiurare un’ angina abdominis).
Buonasera, il dolore che descrive sembra una fitta al fianco destro e non è una cosa insolita anche tra NOI corridori. Tra le cause sembra no esserci l’accumulo di sangue che si ha a livello epatico in seguito allo sforzo fisico. Il fegato distende determinando quella fitta che costringe il runner a fermarsi. Il diaframma potrebbe essere coinvolto nell’insorgenza del dolore al fianco. Ovviamente la mia visione è "limitata" da quello che leggo, dalla mia immaginazione e non da un esame obiettivo effettuato durante una visita. Pertanto, il mio consiglio è quello di fare una prova da sforzo ed una visita presso un medico dello sport/cardiologo.
Saluti
un test da sforzo ecocardiogramma ed esami ematici quali: enzimi cardiaci, CKMB

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Mottola

Prenota ora
Davide Castrogiovanni

Davide Castrogiovanni

Medico dello sport, Angiologo

Catania

Prenota ora
Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Aldo Cottino

Aldo Cottino

Internista, Cardiologo

Torino

Prenota ora
Agnese Mauceri

Agnese Mauceri

Cardiologo

Palermo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 6 domande su elettrocardiogramma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.