Buonasera, ho 32 anni. A seguito di un carcinoma testicolare (non ho fatto chemio), mi è stata risco

1 risposte
Buonasera, ho 32 anni. A seguito di un carcinoma testicolare (non ho fatto chemio), mi è stata riscontrata una condizione di azoospermia (ho eseguito 2 spermiogrammi a distanza di 4 anni). Eseguo annualmente ecografie testicolari che non evidenziano nessuna problematica (il testicolo e di dimensioni normali) . L'andrologo mi ha prescritto i test genetici (microdelezione cromosoma Y, cariotipo e fibrosi cistica), i test ormonali (testosterone, lh, fsh e prolattina). Non sono presenti microdelezioni del cromosoma o evidenze di fibrosi cistica, il cariotipo presenta una traslocazione apparentemente bilanciata tra il braccio corto del cromosoma 11 e il braccio lungo del cromosoma 19. I valori ormonali sono nella norma: fsh 7.62; lh 6.02; prolattina 19.31; testosterone 8.85. L'inibina B invece è 64.1. Alla luce di questi dati, ritiene che ci sia possibilità di recuperare spermatozi dal testicolo?
Immagino che il testicolo con il carcinoma sia stato rimosso e che gli esami successivi relativi a tale problema siano sempre negativi. Non ha fatto la chemio... ma ha fatto altre terapie, tipo la radioterapia? In relazione alla traslocazione, dipende da quale geni siano in gioco, ma l'effetto sulla spermiogenesi potrebbe essere derivante da uno squilibrio metabolico. I dati ormonali che riporta sono solo parziali e in ogni caso sono ai limite del normale o poco sopra (il limite per FSH ed LH è 7 mUI/ml), la prolattina è in piena area protettiva, la Inibina B è decisamente bassa (valore minimo è a 150 ng/ml) e indica, insieme al moderato elevamento di FSH un discreto stato di sofferenza dei tubuli seminiferi. T/LH dimostra una buona compensazione nella risposta androgenica, ma mancano DHT ed estradiolo. La questione azoospermica nel quadro ha probabilmente fattori in gioco concorrenti che vanno attentamente valutati per darle delle adeguate risposte, anche svolgendo esami più articolati per decidere se sia prospettabile un recupero di spermatozoi da micro-TESE, ma soprattutto di quale qualità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Cosentino

Marco Cosentino

Andrologo, Urologo

Catania

Prenota ora
Marco Stizzo

Marco Stizzo

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Cellole

Prenota ora
Guglielmo Bonanni

Guglielmo Bonanni

Andrologo, Endocrinologo

Rubano

Francesco Giugliano

Francesco Giugliano

Urologo, Andrologo

Ravenna

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 409 domande su visita andrologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.