Buonasera, ho 32 anni. A seguito di un carcinoma testicolare (non ho fatto chemio), mi è stata risco

1 risposte
Buonasera, ho 32 anni. A seguito di un carcinoma testicolare (non ho fatto chemio), mi è stata riscontrata una condizione di azoospermia (ho eseguito 2 spermiogrammi a distanza di 4 anni). Eseguo annualmente ecografie testicolari che non evidenziano nessuna problematica (il testicolo e di dimensioni normali) . L'andrologo mi ha prescritto i test genetici (microdelezione cromosoma Y, cariotipo e fibrosi cistica), i test ormonali (testosterone, lh, fsh e prolattina). Non sono presenti microdelezioni del cromosoma o evidenze di fibrosi cistica, il cariotipo presenta una traslocazione apparentemente bilanciata tra il braccio corto del cromosoma 11 e il braccio lungo del cromosoma 19. I valori ormonali sono nella norma: fsh 7.62; lh 6.02; prolattina 19.31; testosterone 8.85. L'inibina B invece è 64.1. Alla luce di questi dati, ritiene che ci sia possibilità di recuperare spermatozi dal testicolo?
Immagino che il testicolo con il carcinoma sia stato rimosso e che gli esami successivi relativi a tale problema siano sempre negativi. Non ha fatto la chemio... ma ha fatto altre terapie, tipo la radioterapia? In relazione alla traslocazione, dipende da quale geni siano in gioco, ma l'effetto sulla spermiogenesi potrebbe essere derivante da uno squilibrio metabolico. I dati ormonali che riporta sono solo parziali e in ogni caso sono ai limite del normale o poco sopra (il limite per FSH ed LH è 7 mUI/ml), la prolattina è in piena area protettiva, la Inibina B è decisamente bassa (valore minimo è a 150 ng/ml) e indica, insieme al moderato elevamento di FSH un discreto stato di sofferenza dei tubuli seminiferi. T/LH dimostra una buona compensazione nella risposta androgenica, ma mancano DHT ed estradiolo. La questione azoospermica nel quadro ha probabilmente fattori in gioco concorrenti che vanno attentamente valutati per darle delle adeguate risposte, anche svolgendo esami più articolati per decidere se sia prospettabile un recupero di spermatozoi da micro-TESE, ma soprattutto di quale qualità.