Buonasera, ho 26 anni ed in seguito a caduta ho riportato una frattura della vertebra d8, del solo

1 risposte
Buonasera,
ho 26 anni ed in seguito a caduta ho riportato una frattura della vertebra d8, del solo piatto superiore, con muro posteriore integro, neurologicamente indenne, del tipo A1 secondo AO. Ciò avvenuto il 6 luglio, ho osservato per circa 30 giorni riposo completo (quasi esclusivamente sdraiato) e mi sono alzato solo con busto, e al controllo RX del 10 agosto è risultata un'ulteriore minima riduzione del soma di d8 (19 mm ex 22mm), con iniziale deformazione a cuneo anteriore. L'ortopedico mi ha detto che tutto sommato si sta risolvendo bene e che la calcificazione procede abbastanza bene, ma che devo comunque stare molto attento e devo continuare a tenere il busto (tipo spinomed) per altri 60 gg (farò un altro controllo rx fra 30 gg circa)
Premettendo che a breve avrò un altro controllo neurochirurgico, vorrei sapere se intanto posso ricominciare un po' a vivere perché la situazione è stressante e già il busto è difficilmente sopportabile. In questi giorni, pur stando quasi esclusivamente seduto, sono uscito più volte con gli amici. Avrei fatto meglio ad evitare?

Grazie, saluti
Buonasera,
Il punto più importante è come si sente quando si verticalizza (si mette in piedi o seduto)? Ha ancora dolori ? Se si allora la frattura è ancora “attiva”, se no, sta in via di consolidazione.
È normale, e quasi costante, che si deforma ancora un po’ la vertebra al primo controllo.
L’importante è rispettare l’immobilizzazione con il busto, generalmente di 3 mesi in totale (a parte casi particolari).
Non c’è nessun studio scientifico che trova beneficio a tenerlo più di 3 mesi, come non c’è ne neanche che mostra che stare sdraiato serve ancora a qualcosa quando uno assume già il busto. Avere come consegna di essere sdraiato o tenere il busto più tempo significherebbe che la frattura è più instabile e quindi che potrebbe entrare nelle indicazione ad effettuare un’intervento chirurgico o una vertebroplastica; però generalmente non è mai il caso con una frattura AO A1 (solo piatto superiore della vertebra).
Se assume ancora dolori attualmente, che non sembrano diminuire, forse potrebbe valutare la possibilità di una vertebroplastica, anche se poco probabile nel suo caso.
Le consegne più importanti da rispettare sono di tenere il busto 3 mesi, non portare pesi, non fare sforzi in flessione del tronco, non praticare sport, e tenersi dritto. Con queste consegne può vivere la sua vita tranquillamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paolo Perrini

Paolo Perrini

Neurochirurgo

Pisa

Jacopo Lenzi

Jacopo Lenzi

Neurochirurgo

Roma

Carlo Pizzoni

Carlo Pizzoni

Neurochirurgo, Neurologo

Taranto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 73 domande su Fratture Vertebrali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.