Buonasera, ho 25 anni e prendo la pillola contraccettiva dal 2013. Ho fatto una pausa di 6 mesi tra

1 risposte
Buonasera, ho 25 anni e prendo la pillola contraccettiva dal 2013. Ho fatto una pausa di 6 mesi tra il 2019 e il 2020 e ora sono 4 anni che assumo Effiprev (21 confetti).
Venerdì 8 ho preso la pillola alle 21.00 (solito orario) e sabato 9 mi sono scordata di prenderla. Mi sono accorta di averla dimenticata la domenica 10 e quindi l’ho assunta alle 20.30.
Sostanzialmente ho dimenticato di assumere la quindicesima pillola del blister (o meglio, la settima prima della normale sospensione) e ho letto su internet che quando ci si scorda una pillola durante la terza settimana del blister si deve continuare con il blister successivo, senza fare la pausa da sospensione.
Le scrivo dunque per capire l’effettivo motivo per il quale non dovrei rispettare la classica pausa di sospensione, ma anzi dovrei ricominciare subito una nuova scatola di pillole.
Inoltre vorrei capire se c’è un effettivo rischio di una gravidanza, siccome il sabato ho avuto un rapporto non completo e la domenica ne ho avuto uno completo verso mezzogiorno e uno non completo la sera.
Le mestruazioni dovrebbero arrivare tra lunedì 18 e martedì 19 marzo. Sono due giorni che ho dei forti crampi sia addominali che pelvici (mai avuti così), così stamattina ho fatto il test ma era negativo, credo fosse troppo presto farlo a soli 6 giorni dal rapporto a rischio..
Grazie mille in anticipo.
Buongiorno,
quando si dimentica una pillola oltre 12 ore, c'è la possibilità di una riduzione dell'efficacia contraccettiva con eventuale rischio di gravidanza anche se in letteratura non di rado si legge che la dimenticanza di una pillola non comporta nulla.
Il suggerimento di iniziare una nuova scatola di pillole è dovuto al fatto che per ottenere un’adeguata soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio è necessario assumere le compresse ininterrottamente per 7 giorni: lei dimenticandone una delle ultime 7, ne avrebbe assunte solo per 6 gg, perchè poi c'era la settimana di pausa e sarebbe rimasta scoperta: iniziando invece subito il nuovo blister completa la settimana di assunzione, ristabilisce la copertura e non è necessario ricorrere a ulteriori misure contraccettive, purchè le compresse siano state assunte regolarmente nei 7 giorni precedenti.
Circa i rapporti avuti, potrebbero essere a rischio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Manuela Crivelli

Manuela Crivelli

Ginecologo, Ostetrica

Legnano

Prenota ora
Sara Pisu

Sara Pisu

Ostetrica

Napoli

Prenota ora
Carlotta Scarafia

Carlotta Scarafia

Biologo della riproduzione, Ginecologo, Ecografista

Bra

Marianna Gulisano

Marianna Gulisano

Ginecologo

Catania

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 986 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.