Buonasera ho 23 anni mando la risonanza che ho fatto al rachide cervicale per un episodio di cervico

10 risposte
Buonasera ho 23 anni mando la risonanza che ho fatto al rachide cervicale per un episodio di cervicobrachialgia :
Alterazione della statica del tratto in esame per riduzione della fisiologica lordosi.
Assenza di alterazioni di segnale di tipo focale a carico dei metameri vertebrali presi in esame. Regolare ampiezza del canale spinale osseo.
I dischi intersomatici appaiono di segnale lievemente ridotto in T2w per iniziali fenomeni di disidratazione. Focolaio simil-angiomatoso del soma di D3. Allo spazio C5 C6 modesta sporgenza del contorno posteriore discale a sede mediana e paramediana bilaterale prevalente a sinistra;impronta sul sacco durale. Regolare intensità di segnale del tratto midollare in esame. Premetto che non ho avuto nessun incidente. È il caso di operare ???
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve, per rispondere alla sua domanda sarebbe assolutamente essenziale visionare il cd della risonanza e rendersi conto di quant'è effettivamente grande l'ernia ( anche se dal referto leggo modesta prostusione dunque non credo sia eccessiva) e quanto comprime le radici nervose ; inoltre è essenziale capire la sua clinca: sintomatologia, se c'è in atto una radicolite acuta, da quanto tempo soffre, quant'è invalidante la sua condizione e se ci sono deficit neurologici associati.
Premesso che questa è una scelta del neurochirurgo ; secondo la mia esperienza professionale le consiglio come prima cosa una visita specialistica ed una visita da osteopata e rieducatore posturale mezieres e, considerata la giovane età, un tentativo con approccio terapeutico conservativo è d'obbligo ! Il lavoro in team è comunque essenziali in questi casi.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera, l'indicazione chirurgica dipende non solo dalla sintomatologia dolorosa ma anche dalla presenza di altri segni neurologici, quali assenza dei riflessi osteotendinei, alterazione e deficit di tipo motorio e sensitivo, positività a specifici tests. La valutazione clinica assieme alla visione delle immagini diagnostiche sono fondamentali per comprendere meglio il suo stato, ma vista la refertazione delle immagini in cui parla di una modesta protrusione e la sua giovane età, le consiglierei piuttosto di rivolgersi a un esperto osteopata e posturalista che possa seguirla in un percorso riabilitativo. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, secondo il mio parere da osteopata e fisioterapista le suggerirei di provare a risolvere il problema attraverso dei trattamenti posturali globali concentrandosi maggiormente sul rilascio della muscolatura del tratto cervicale e sul recupero delle fisiologiche curvature del rachide. se la sintomatologia persiste senza nessun segno di minimo miglioramento le consiglierei di rivolgersi ad un neurochirurgo . saluti.
Dott.ssa Emilia Scrofani
Fisioterapista, Posturologo
Ragusa
buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato in rieducazione posturale globale
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, dovrebbe sottoporsi ad un trattamento riabilitativo basato sulla rieducazione posturale, e nel caso in cui i sintomi persistano, Le consiglio di rivolgersi ad un neurochirurgo.
Cordiali saluti
Dott. Luca Centanni
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Torino
molto spesso il problema di cervicobrachialgia può essere un problema di tensioni accumulate a livello del braccio e non da problemi alla cervicale veri e propri
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, tramite trattamento fisioterapico è possibile capire in che misura migliorare i suoi sintomi e, in base alla loro gravità e permanenza, fare riferimento allo specialista per capire se e come operare.
Saluti!
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente
Dott. Maurizio Di Benedetto
Psicologo, Fisioterapista, Posturologo
Monza
Buongiorno, la prima cosa é una visita medico-specialistica, cosi da evidenziare eventuali problematiche ortopediche. Inoltre se lo specialista la indirizzerà verso un trattamento conservativo, di fare una visita posturologica-informazionale, correggendo eventuali adattamenti posturali disfunzionali in atto, cioè correggere come guida la sua macchina corpo. In fine ma non per ultimo, il corpo ha un suo linguaggio per comunicare come viviamo dentro di noi, ecco il consiglio di un’approfondimento personale per comprendere cosa le sta comunicando il corpo - “Il corpo che parla”.

Saluti
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buonasera. Innanzitutto si sieda e respiri: non è il caso di operare, non si basi troppo su quello che legge sul referto della rmn ma sui suoi sintomi.
Il consiglio è quello di interpellare un ortopedico, il quale farà la diagnosi, e in seconda istanza un fisioterapista (laureato in fisioterapia) il quale la guiderà nel percorso di recupero per risolvere il problema.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.