Buonasera, ho 23 anni ed ho scoperto da qualche mese,precisamente nel mese di maggio di avere un ins

1 risposte
Buonasera, ho 23 anni ed ho scoperto da qualche mese,precisamente nel mese di maggio di avere un insufficienza di vitamina D. Valore 22. Iniziando l estate non ho fatto alcun tipo di terapia. Da qualche tempo però noto che ho dei dolori muscolari (quasi come se avessi la febbre) e tantissima stanchezza che mi porta disagio nella mia routine quotidiana, potrebbe essere dovuto a questa insufficienza?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buonasera! Sì, l'insufficienza di vitamina D può essere associata a sintomi come dolori muscolari e affaticamento. La vitamina D è fondamentale per la salute delle ossa e dei muscoli, e una sua carenza può portare a debolezza muscolare e dolore.

È importante considerare che, oltre alla vitamina D, ci possono essere altre cause per i sintomi che stai sperimentando. Ti consiglio di consultare un medico per un esame più approfondito e, se necessario, per pianificare una terapia adeguata per ripristinare i livelli ottimali di vitamina D.

Nel frattempo, l'esposizione moderata al sole e una dieta equilibrata che include alimenti ricchi di vitamina D (come pesce grasso, tuorlo d'uovo e latticini fortificati) possono aiutare. Tuttavia, è sempre meglio seguire le indicazioni di un professionista della salute.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.