Buonasera, ormai da una settimana ho placche alla gola. Sono molto grandi, non si tratta di piccole

1 risposte
Buonasera, ormai da una settimana ho placche alla gola.
Sono molto grandi, non si tratta di piccole macchie bianche, ma di due chiazze molto estese, una a destra, una a sinistra.
Ovviamente provo dolore nel deglutire, e questo dolore per un paio di giorni in particolare si estendeva anche alle orecchie.
Oggi sono al quinto giorno di antibiotico e secondo di cortisone, il dolore è diminuito decisamente, il problema ora sono diventati i muchi.
Ho provato a prendere il mucolitico, ma mi sembra di non aver notato grandi differenze.
Il muco lo sento come fosse bloccato sul retro del naso, tra naso e gola, non riesco a deglutirlo e faccio una grandissima fatica (provando anche dolore) ad espellerlo.
Ha un colore chiaro, leggermente sul verdognolo.
Non ho febbre, non ho raffreddore, i muchi non escono dal naso, sono solo lì dietro.
Purtroppo mi sale molto il panico avendo come la sensazione di star per soffocare, poco fa ho istintivamente tossito per cercare di farlo uscire, graffiandomi peró tutta la gola.
Vorrei trovare qualche rimedio ed avere una conferma che il mucolitico effettivamente aiuti, perché l'unico giorno che l'ho preso ho avuto come l'impressione che peggiorasse la situazione, ma ora mi viene da pensare che probabilmente non fosse dovuto a quello, dato che anche oggi, pur non avendolo preso, ho avuto molti problemi con i muchi.
Non so di cosa potrebbe trattarsi, cercando su internet dai sintomi mi sembra sia tonsillite. Non ho avuto modo di consultare un medico in quanto universitaria fuori sede.
Vorrei aggiungere che nonostante il dolore sia diminuito ho ancora una grande difficoltà a mandare giù l'antibiotico (sto prendendo Augmentin) di solito non ho mai avuto problemi con le pastiglie, la difficoltà è legata credo più al gonfiore, neanche tanto al dolore.
Ed infatti anche con il cibo, quando deglutisco, mi rimane in parte bloccato lì dove sono le placche e faccio difficoltà a mandarlo giù.
Volevo sapere se le pastiglie fosse possibile farle in polvere e scioglierle in acqua, perché leggevo potesse portare a una perdita dell'efficacia dell'antibiotico.
Le consiglio vivamente una visita otorinolaringoiatrica in modo da fare diagnosi e impostare una terapia corretta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.