Buonasera, ho 22 anni, sono obesa e sto seguendo una dieta che mi ha fatto perdere circa 11kg in un

1 risposte
Buonasera, ho 22 anni, sono obesa e sto seguendo una dieta che mi ha fatto perdere circa 11kg in un mese e mezzo. Soffro di ovaio micropolicistico e due anni fa circa ho scoperto di soffrire di ipotiroidismo. Il primo valore era oltre il 9 (del TSH), il penultimo era 3.53 e ora 3. 92
Avevo una lieve prolattinemia che non è più stata controllata e l'acido urico si è alzato ulteriormente.
Avevo fatto una ecografia alla tiroide il cui risultato è il seguente: tiroide in sede, di volume ancora nei limiti, ecostruttura diffusamente disomogenea per la presenza di plurime aree ipoecogene nel contesto di quadro ecografico compatibile con processo tiroiditico, di verosimile genesi autoimmune. Opportuno raffronto con i dati clinico-laboratoristici.
Di seguito riporto i valori dei precedenti prelievi:
Valori esami 6 ottobre 2020 con tra parentesi i valori di riferimento
TSH 9.82 (0.465-4.680)
Prolattina basale 26.1 (3.0-18.6)
Delta 4-androsteneidone 3.522 (0.303-3.320)

Valori esami 23 marzo 2021 con valori di riferimento tra parentesi
TSH 3.53 (0.465-4.680)
Anticorpi AntiTireoglobulina 168.51 (Minore di 4.11)
Anticorpi AntiTireoperossidasi 631.5 (minore di 5.60)
Prolattina basale 19.5 (3.0-18.6)
Prolattina punto 2 20.9 (3.0-18.6)

Valori esami 14 giugno 2021
TSH 1.21 (0.465-4.680)
Glucosio 108 (74-106)

La prolattina e il Delta 4-androsteneidone non li ho più controllati

Come detto a inizio messaggio il TSH ora è 3.92 mentre il glucosio è 94.
È normale questo aumento del TSH? La Prolattina è da ripetere e monitorare?
Salve. L'ultimo valore di TSH di 1.21 va bene. La prolattina in atto non è da ripetere a breve. L'iperprolattinemia lieve che denotava all'inizio è da ascriversi all'interno della sindrome dell'ovaio policistico