Buonasera, grazie in anticipo per l'aiuto. Circa 25 giorni fa ho avuto un rapporto e mi sono su

7 risposte
Buonasera, grazie in anticipo per l'aiuto.

Circa 25 giorni fa ho avuto un rapporto e mi sono successivamente accorta della rottura del preservativo.
Nel giro di mezz'ora, ho preso la pillola del giorno dopo EllaOne.

Dopo questo episodio ho contattato la mia ginecologa e ho deciso di iniziare ad assumere una pillola anticoncezionale; mi è stata descritta Drospil.

Quattro giorni fa ho avuto il mio primo giorno di ciclo e, di conseguenza, ho subito assunto la prima pillola del blister.
Sul bugiardino leggo che l'efficacia è garantita dalla prima pillola assunta se presa il primo giorno di mestruazioni.

Ricordo però che la mia ginecologa aveva menzionato che sarebbe stato meglio utilizzare il preservativo anche per tutto il primo mese di pillola; è così?
Potrebbe essere legato all'assunzione di EllaOne di circa 25 giorni fa?
Buongiorno
Il blocco dell'attività ovarica, quando si assume per la prima volta un estro progestinico, è presente alcuni giorni dopo. Poiche non si puo escludere che nel contempo vi possa essere un'ovulazione, si raccomanda di tenere i rapporti coperti per 15 giorni. Dopo tale periodo non vi potra essere ovulazione, se il farmaco viene correttamente assunto.
Cordiali saluti
Dr Caputo

Buongiorno concordo con i consigli della sua ginecologa.
Gentile signora, l’assunzione della pillola contraccettiva dal primo giorno del flusso mestruale blocca l’ovulazione su quel ciclo. Quindi non è necessario utilizzare altre precauzioni.
Sul foglietto illustrativo è esplicitato chiaramente. L’indice di Pearl cioè la probabilità di gravidanza durante l’uso della pillola è inferiore all’1%, spesso dovuto a non correttaassunzione. Dato non riducibile.
Quindi può avere rapporti liberi.
Cordiali saluti, Federica Alagna
buongiorno non c'è alcuna interazione con la ellaone assunta 25 gg fa, ma data la tua pirma esperienza di contraccezione ormonale la collega si sente più serena a consigliarti almeno 1 mese di attivita' protetta anche con condom. l'effetto contraccettivo sicuro c'è dopo 7-15 gg a seconda della donna alla assunzione della pillola per la prima volta. unica raccomandazione ricorda che il principe azzurro non esiste, pertanto ricorda che non sono solo le gravidanza indesiderate a voler essere evitate ma anche le malattie sessualmente trasmesse, per cui la pillola è per te per evitare le gravidane indesiderate ma il condom è anche per te per evitare condilomi o infezioni batteriche e virali che possono impattare sulla tua salute sessuale e procreativa
Salve,mi associo alle risposte dei Collleghi che mi hanno preceduto. La protezione CONTRACCETTIVA ,con la pillola,inizia da subito,e non ha niente a che vedere coll'assunzione di Ulipristal acetato ( Ella One ).
Buongiorno
Concordo con le risposte dei Colleghi.
In particolare la D.ssa Valentino mi sembra abbia esposto con molta chiarezza e completezza tutte le possibili sfaccettature del problema
praticamenet sicura dal primo ciclo, ma se si sesnte più sicura con ultriore difesa e per coprie qui primi giiorni c i mettiamo con le spalle al sicuro,, usi asdsociato altro sistema contarccettivo. SAluti