Buonasera gentilissimi dottori, io ogni tanto eseguo su me stesso automanipolazioni, talvolta anche

8 risposte
Buonasera gentilissimi dottori, io ogni tanto eseguo su me stesso automanipolazioni, talvolta anche in modo forte.
Mai avuto problemi, vorrei sapere i rischi associati, non soffro di nessuna condizione particolare, a parte una leggerissima retrolistesi in C4 e C5, cercando un po' in rete ho visto i rischi associati alle automanipolazioni, la cosa peggiore dovrebbe essere le dissertazioni delle arterie vertebrali.
Ma vorrei sapere anche se fosse possibile fratturarsi il tratto cervicale con un' automanipolazione o questo è virtualmente impossibile in assenza di condizioni preesistenti, mi è sorto questo dubbio perchè feci una domanda su chatgpt e diceva che poteva succedere anche questo, mi ha citato dei casi documentati, dove però io non ho mai trovato in rete, quindi vorrei sapere se è una cavolata oppure no.
Ciò mi genera ansia, per questo vorrei sapere se è possibile fratturarsi il tratto cervicale con le proprie mani mediante torsione, e se conoscete dei casi documentati e me li potreste riportare mi toglierei una volta per sempre questo dubbio.
Grazie mille
Cordiali saluti
Buongiorno. Credo che sia altamente improbabile fratturarsi una vertebra in questo modo. Piuttosto il mio consiglio è di evitare il più possibile queste manovre eseguite in autonomia, anche per la presenza di una retrolistesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il problema a mio avviso non è se sia pericoloso o meno automanipolarsi, ma la ricerca quasi ossessiva di farlo solo per trarne un beneficio momentaneo. Il mio consiglio è di rivolgersi a mani esperte per analizzare e proporre una soluzione più definitiva o perlomeno più duratura. Altrimenti rischia ti essere addicted alla manipolazione .
buona giornata
Buongiorno, le manipolazioni hanno un razionale tecnico-scientifico secondo il quale devono essere svolte e l'esecuzione di auto-manipolazioni è sconsigliata praticamente da chiunque operi nel settore. Premesso ciò, l'effetto generato da ripetute manipolazioni "fai-da-te" può stressare oltre il necessario le strutture tessutali, vascolari e articolari presenti a livello cervicale. Come peraltro già suggerito, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per cercare un'alternativa più duratura a questa sua abitudine. Cordiali saluti
I rischi di provocare i dissezioni di arterie o fratture sono davero bassi e trascurabili soprattutto in sogetti giovani in buono stato di salute.
Tuttavia le manipolazioni sono un strumento terapeutico da utilzzare dopo un'attenta valutazione e da integrare a un programma di esercizi e cura della postura altrimenti il loro effetto benefico è molto relativo
Buongiorno,
gli effetti avversi dovuti dalle manipolazioni sono molto rari ed interessano pochissimi casi, in ogni caso la Sua fonte da cui trarre spunto potrebbe essere il database PubMed. Inoltre, Le consiglio un'accurata valutazione da un fisioterapista specializzato in disordini muscoloscheletrici in modo da analizzare questo suo desiderio persistente di auto-manipolarsi.
A disposizione per evenutali chiarimenti
Fratturarsi una vertebra è abbastanza complicato,ma eviterei questi autotrattamenti, dato che vanno eseguiti solo da esperti. Le consiglio una visita da un fisioterapista per cercare di capire come mai sente questo bisogno di manipolarsi. Buona giornata
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno

Cordialmente
Buongiorno, purtroppo questa manovra non ha senso clinico se non fatta da un esperto.
Il rischio di frattura è minimo ma al contempo si sovraccaricano in maniera anomala le strutture osteotendinee e incorre in artrosi precoce e danni tissutali.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.