Buonasera Gentili Dottori, sono un ragazzo di 26 anni che da quasi un anno avverte extrasistoli freq

1 risposte
Buonasera Gentili Dottori, sono un ragazzo di 26 anni che da quasi un anno avverte extrasistoli frequenti. Ho fatto numerosissimi esami di cui Holter 24 hr , elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, prova da sforzo tutti effettuati a fine Maggio. Ecg - Eco: ECG Ritmo sinusale con FC 92 bpm. Nei limiti la conduzione atrioventricolare ed intraventricolare. Normale la fase di ripolarizzazione ventricolare. ECOCARDIOGRAMMA CD: Normali le dimensioni del' aorta addominale, dell' arco aortico, della radice aortica e dell' aorta ascendente (valutata fino a 4 cm dal piano valvolare aortico). Sezioni sinistre. Ventricolo sinistro di normali dimensioni e volumetrie con normali spessori parietali. Normale la cinetica del ventricolo sinistro. Conservati gli indici di funzione sistolica ventricolare sinistra - FE 64%. Nella norma al funzione diastolica (E/e' 5). Atrio sinistro di normali dimensioni. SIA Integro. Valvola aortica tripartita. Sezionidestre. Ventricolo destro di normali dimensioni normale funzione sistolica del ventricolo destro (TAPSE 3.1 cm, S' al TDI 0.20 m/s). Atrio destro di normali dimensioni. Assenza di versamento pericardico. Vena cava inferiore di normali dimensioni (1.3 cm) e normo- collassabile (>50%) con gli atti del respiro. Al Color-Doppler. Assenza di rigurgiti valvolari emodinamicamente significativi. Assenza di segni indiretti di ipertensione polmonare. CONCLUSIONI: attuale buon compenso emodinamico. Holter 24 hr: La registrazione è iniziata alle ore 16.22 del 15/05/2024 ed e' durata 24 h e 35 minuti. Ritmo sinusale, PR nella norma. La freq. cardiaca e variata da un min. di 61 bpm (ore 04.08) ad un max di 161 bpm (ore 16.07 - sinusale), con una media di 90 bpm. Rara extrasistolia sopraventricolare (n. 4/24 ore), isolata. Rara extrasistole ventricolare (n.2/24h), monomorfa, non precoce Durante la registrazione attuale non si sono verificate variazioni del tratto ST-T dalla morfologia di base. Prova da Sforzo: lI test sul paziente e stato condotto al cicloergometro utilizzando li protocollo Ciclo 25WX2min. L'esame e' stato interrotto dopo 10 min e 25 sec. di esercizio, per fatica. Raggiunti : i 150 Watts i 8.0 Mets; al freq max di 182 bpm (93% della freq. max teor.); la pressione arteriosa max di 180/90 mmhg, li DP 31.500 Test massimale per al freq. card. raggiunta. Durante li carico raggiunto e al fase di recupero non segni/sintomi di ridotta riserva coronarica. Una sola extrasistole ventricolare che li pz ha avvertito come "colpo al torace". Valido l'incremento pressorio. Questi sono gli ultimi esami che ho effettuato. Le extrasistoli li avverto sia a riposo che sottosforzo (non pratico sport, ma per esempio salgo 8 rampe di scale) L?extrasistole che avverto è singola, avverto un colpo solo e non in successione. Volevo sapere se questo colpo che avverto quando il cuore e in fase di sforzo può essere pericoloso per la mia salute. Inoltre ho bisogno di esami di 3 Livello? Grazie per un eventuale risposta.
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Analizzando tutti gli elementi del suo racconto non sussistono in concreto ragioni per cui preoccuparsi ne tantomeno indicazioni ad indagini ulteriori

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.