Buonasera gentili dottori. Sono in cura per depressione maggiore e ansia generalizzata che sto curan

18 risposte
Buonasera gentili dottori. Sono in cura per depressione maggiore e ansia generalizzata che sto curando con Cipralex e Tavor.
Possono queste due patologie portare un forte intontimento/stordimento che prende anche gli occhi con annessi disturbi visivi e una sensazione di svenimento? Questi sintomi li ho da quando apro gli occhi a quando vado a dormire.
Difficile a dirsi, dovresti anzitutto porre questa domanda al medico che te li ha prescritti. Alcune persone denunciano effetti collaterali simili, ma può anche trattarsi di sintomi psicosomatici dovuti al decorso della tua sofferenza, eventi precipitanti del periodo, reazione allo stress, le cause potenziali sono molte. Non posso sbilanciarmi oltre, l'unico consiglio è quello di rivolgerti ad uno/a psicologo/a se non ne ha già uno/a che ti segue, per concordare l'intervento psicologico da portare avanti insieme a quello farmacologico. E' importante il lavoro di team intorno a situazioni di sofferenza complesse come la tua. Esplicitando i tuoi dubbi ai tuoi medici di riferimento (di base, psichiatra) puoi permettergli di creare questa rete di figure professionali che si prendano cura di te a tutto tondo.

Salve, assolutamente i sintomi fisici che descrive sono ascrivibili ad ansia e depressione.
Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere che la terapia migliore sia quella combinata ossia costituita da farmaco più intervento psicologico dunque ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL
Buonasera, dal punto di vista farmacologico deve chiedere al suo medico curante o allo Psichiatra che le ha prescritto i farmaci poi le suggerisco di intraprendere un intervento psicologico dal momento che l'azione combinata dei due interventi è molto indicato in questo tipo di diagnosi. Saluti dottoressa Ponziani

Buonasera, le consiglio di contattare lo specialista che le ha prescritto i farmaci ed esporre i suoi sintomi per capire se possono essere effetti collaterali previsti dalla terapia farmacologica, in base soprattutto alla sua condizione di salute. Un caro saluto. Dott.ssa Villa
Buonasera Gentile Utente, la risposta è sì: ansia e depressione provocano anche disturbi percettivi e neurovegetativi. Sul fatto che però, nel suo caso, ansia e depressione siano la causa di questi sintomi, non mi è possibile dirlo. Provi a parlarne direttamente con il suo specialista di riferimento e il medico di base. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile Utente, i sintomi che descrive potrebbero essere collegati alle sue patologie così come all’uso delle 2 benzodiazepine che le hanno prescritto. La domanda quindi é: questo intontimento lo provava già prima di cominciare la terapia farmacologica o solo dopo?
In entrambi i casi sarebbe importante che ne parlasse col medico che la segue e che le ha prescritto i farmaci, una modifica della posologia o del tipo di farmaco potrebbero ridurre o far cessare del tutto questi sintomi.
Spero di essere stato utile, se avesse altri dubbi o bisogno di ulteriori spiegazioni i scriva pure in chat.

Dottor Mauro Simonetti
Buongiorno,
è opportuno confrontarsi con il medico che la segue in relazione ai sintomi che sente, potrebbero essere effetti collaterali dovuti alla terapia farmacologica, così come sintomi psicosomatici, ma è importante che sia il medico a dirlo.
Se non lo ha già intrapreso, valuti l'opportunità di seguire, parallelamente alla terapia farmacologica, un percorso psicoterapeutico.
E' ormai unanimamente accertato come si ottengano risultati migliori e più duraturi se alla terapia sintomatica si affianca una psicoterapia.
Cordialmente, EP
Buonasera.
Innanzitutto bisognerebbe che lei chiedesse, a chi le ha prescritto questi farmaci, quali sono gli effetti collaterali, così da poter escludere cause organiche. Detto ciò potrebbe trattarsi di sintomi che hanno un correlato psicologico, che varrebbe la pena di indagare. Ha mai intrapreso un percorso di psicoterapia? Mi pare cruciale questa questione dello sguardo e del corpo che manca...
Cordialmente.
Greta Tovaglieri
Buonasera, dovrebbe mettersi in contatto con lo psichiatra che le ha prescritto questi farmaci, penso che lo stato di intorpidimento, disturbi della vista e sensazione di svenimento di cui parla possano dipendere dai farmaci ma deve chiedere al medico che glieli ha prescritti. Parli serenamente con lui quanto prima che vedrà se bisogna correggere la terapia. Un cordiale saluto e una buona serata
Salve, il medico che le ha prescritto i farmaci le darà tutte le risposte necessarie ben conoscendo lei e il suo stato di salute generale. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, la cosa migliore è che si rivolga al medico che le ha prescritto i farmaci e che le comunichi quanto scritto anche qui.

Resto a disposizione
Dott.ssa Irene Buzzoni
Buongiorno Gentile utente forse questa domanda sarebbe opportuna rivolgerla ad un medico o ad un psichiatra per meglio comprendere.
Cordiali Saluti
dott.ssa Sorce
Gentile utente, credo sia importante comunicare al medico degli effetti indesiderati che mi ha descritto in modo da fare una valutazione al riguardo. Tuttavia mi sento di consigliarle di intraprendere un percorso di psicoterapia che possa aiutarla ad affrontare anche gli aspetti più emotivi e cognitivi associati.
Saluti
Buongiorno,
più che a uno psicologo le conviene chiedere informazioni al medico curante o allo psichiatra che le ha prescritte
Buonasera. Mi dispiace sentire che stai affrontando depressione maggiore e ansia generalizzata. Quindi ti consiglio vivamente di consultare il tuo medico o il professionista della salute che ti segue per ottenere una valutazione accurata della tua situazione.

Detto ciò, sia la depressione maggiore che l'ansia generalizzata possono causare una serie di sintomi fisici, inclusi quelli che hai descritto, come intontimento, stordimento, disturbi visivi e sensazione di svenimento. Tuttavia, è fondamentale escludere altre possibili cause di questi sintomi, poiché potrebbero essere legati a fattori diversi dalla tua condizione di salute mentale.

È importante parlare con il tuo medico o il professionista della salute che ti segue per esporre i tuoi sintomi e ottenere una valutazione adeguata. Il medico potrà valutare attentamente la tua situazione, considerare tutti i possibili fattori e determinare se i sintomi che stai sperimentando sono direttamente correlati alla tua condizione di depressione e ansia o se potrebbero essere dovuti ad altre cause.

In alcuni casi, il medico potrebbe suggerire una revisione o un aggiustamento della terapia farmacologica, o potrebbe consigliare di integrare il trattamento farmacologico con altre forme di supporto, come la terapia psicologica o la terapia cognitivo-comportamentale (TCC).

Ricorda che è importante comunicare apertamente con il tuo medico e descrivere nel dettaglio tutti i tuoi sintomi, in modo che possa fornirti una valutazione accurata e le migliori indicazioni per il tuo caso specifico.

Ti auguro il meglio nel tuo percorso di cura e ti incoraggio a cercare il supporto adeguato per affrontare le tue condizioni di salute mentale.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buon pomeriggio. Capisco il problema che riporta, e penso che un percorso psicologico possa essere utile in tal senso, più che altro per capire dettagliatamente come mai soffre di depressione e di ansia generalizzata.
Ma prima sarebbe interessante sapere se il medico che le ha prescritto questa terapia è a conoscenza dei sintomi riportati.
Resto a disposizione sia in presenza che online.
Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
Gentile utente, per quanto riguardo gli effetti che le provocano i farmaci, ne può parlare con il suo psichiatra di fiducia in modo da trovare una soluzione. Le consiglio (se non lo ha già fatto) di intraprendere anche un percorso di supporto psicologico perché i farmaci attenuano il sintomo ma non vanno alla radice delle situazioni che le provocano questi disagi.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentilissima utente, è importante sottolineare che i sintomi che descrive potrebbero essere causati dalla depressione e dall'ansia stesse, ma potrebbero anche essere effetti collaterali dei farmaci che sta assumendo.
Il Cipralex (escitalopram) è un farmaco antidepressivo che può causare effetti collaterali come vertigini, stordimento, visione offuscata e sensazione di svenimento in alcuni pazienti. Anche il Tavor (lorazepam) può causare stordimento e vertigini come effetto collaterale.
È importante che parli con il medico che le ha prescritto i farmaci per valutare se questi sintomi sono dovuti agli effetti collaterali dei farmaci o se potrebbero essere legati alla sua condizione di base. Il medico potrebbe decidere di modificare la terapia o di aggiungere altri farmaci per gestire meglio i sintomi che sta sperimentando.
Inoltre, è importante non interrompere improvvisamente la terapia farmacologica, ma parlare sempre con il medico prima di apportare eventuali cambiamenti.
Infine, potrebbe essere utile anche cercare un supporto psicologico o psicoterapico per affrontare in modo più completo la depressione e l'ansia che sta sperimentando.
Spero di esserle stato d'aiuto e le auguro una pronta guarigione. Resto a sua disposizione per qualsiasi dubbio.
Dott. Cordoba