Buonasera, faccio da anni gli stessi 3 sogni ricorrenti. È possibile capire di cosa si tratta, non c

18 risposte
Buonasera, faccio da anni gli stessi 3 sogni ricorrenti. È possibile capire di cosa si tratta, non conosco lo specialista specifico.
Grazie
Buongiorno, capita spesso che le persone facciano sogni ricorrenti. A volte si tratta di immagini legate a situazioni di ansia o di paura, a volte sono scene oniriche che non creano particolare angoscia, ma che si ripresentano con una certa frequenza. Il lavoro sui sogni e sul loro significato è un aspetto specifico della psicoterapia ad indirizzo psicodinamico/psicoanalitico, ma anche altri modelli di studio possono aiutare a dare un'origine ai sogni. Direi che se vuole approfondire questa come altre parti di sè è importante iniziare un percorso psicoterapeutico specifico. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordialmente dott.ssa Gabriella Pringigallo

Salve, può provare a rivolgersi ad un terapeuta per analizzare i suoi sogni, ma questo lavoro, in ogni caso, non può prescindere dalla persona e dalla sua storia.
Nel sogno, in maniera più o meno consapevole, la nostra mente vuole darci degni indizi. Sta alla persona coglierli
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Gentile utente, è importante vedere cosa c'è dietro questi sogni e perché li ha così di frequente. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per vedere quali sono le cause che la portano ad avere questi sogni.
Le auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno,
Uno psicologo ad approccio analitico o dinamico potrà certamente aiutarla.
Dott. Marco Cenci
buon pomeriggio le consiglio di rivolgersi ad uno specialista psicoterapeuta ad indirizzo dinamico esperto in sogni. I songi sono il nostro mondo interno e rappresentano le nostre paure e le nostre ansie ma bisogna contestualizzarle all'interno della sua storia personale e solo all'interno di un percorso di conoscenza. Un caro saluto dott.ssa Valeria Sicari
Buonasera, i sogni sono importanti messaggi che ci arrivano dal profondo. Infatti, molte scuole di pensiero, considerano i sogni la "strada principe" per la conoscenza di sé. I sogni ricorrenti parlano del nostro modo di affrontare le situazioni e delle modalità che mettiamo in atto. Arrivano soprattutto nei momenti di difficoltà o nei momenti di cambiamento. Quando si ripetono, significa che una particolare situazione è ancora attuale e, pertanto, non risolta. Secondo la Terapia della Gestalt (l'approccio che adotto nel lavoro con i sogni), questi sono una rappresentazione della nostra esistenza attuale.
Spero di averle risposto in maniera esaustiva. Sono disponibile per eventuali approfondimenti e anche per una consulenza online. Un caro saluto. Dott.ssa Mariagrazia Carrani
Gentile utente, potrei suggerirle di rivolgersi ad uno specialista ad approccio psicodinamico. Freud sosteneva che il sogno è una delle vie più privilegiate per l'inconscio. Vogliono comunicarci qualcosa, sono un pò dei rivelatori magari di qualcosa di irrisolto, possono rappresentare delle nostre emozioni che non si riescono ad accettare. Ma bisogna contestualizzare il tutto con la storia di vita personale. Per qualsiasi cosa sono a disposizione. Un saluto. Dott.ssa Nuzzo Manuela
Gentile utente, uno psicologo ad approccio dinamico potrà aiutarla. Tenga conto che i sogni possono essere interpretati avendo come cornice la storia personale quindi saranno necessari diversi incontro oppure un percorso.
Cordialmente
Buonasera, sicuramente rivolgendosi ad uno psicologo potrete insieme andare a comprendere il significato strettamente personale che hanno i suoi sogni inseriti nel suo contesto di vita.
Un caro saluto
I sogni possono essere materia di discussione molto interessante all'interno di un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia. Gli psicoterapeuti ad approccio psicodinamico danno un peso specifico ai sogni e al loro trattamento; altri psicologi potrebbero utilizzare il sogno come spunto di riflessione per comprendere il senso che lei attribuisce alla sua storia. In ogni caso, approfondire cosa sogna ha senso all'interno di una relazione con uno specialista in grado di osservare con lei il quadro più ampio della sua storia e del suo vissuto, per capire in che relazione si pone il sogno rispetto alla sua vita.
Gentile utente, le suggerirei di rivolgersi ad uno specialista ad orientamento psicoanalitico, così che i sogni possano essere parte integrante del percorso. Resto a disposizione in presenza e online. Dott.ssa Trezza
Salve gentile persona, i sogni rappresentano un possibile allargamento del campo dimensionale in cui siamo immersi. Sognare è anche un mezzo espressivo con cui ci relazioniamo con il mondo interno. La ripetizione di un sogno può valere molto nell'economia della persona ma bisogna immergersi nell'universo onirico per riuscire ad estrane qualcosa di utile. Sono molte le rappresentazioni che può assumere un sogno (anche la sua possibile ripetizione) e ognuna può avere infiniti significati completamente diversi e spesso anche in contraddizione (nel sogno si affievolisce moltissimo quello che si chiama "principio di non contraddizione"). Spero che, con questo breve scritto, le abbia fatto venire la curiosità di esplorarsi, non solo sognando. Un buon sogno. Dott. Claudio Pieroni
Buongiorno, un collega psicanalista potrà aiutarla nel comprendere il significato dei contenuti dei suoi sogni, solo calandoli però all'interno della sua storia di vita personale.
Saluti, Chiara Carraro
Salve, i sogni ricorrenti hanno un senso all'interno della cornice relativa alla propria storia personale. Rivolgersi ad un terapeuta può essere una buona opzione per approfondire la sua storia di vita ed il modo in cui la vive/percepisce.
Buongiorno, i sogni ci parlano di qualcosa che stiamo vivendo nella nostra vita, a volte sono delle parti mancanti di noi, altre ci parlano di cose che sono rimaste aperte e che nella veglia cerchiamo di evitare. Ci sono molti modi per lavorare sui sogni e capire che cosa essi hanno da dirci. Il sogno può essere esplorato attraverso un colloquio psicologico in modo da poter comprendere i vari elementi in uno spazio protetto.
Buona giornata!
Buongiorno. I sogni possono essere interrogati e vissuti con l'aiuto di un professionista. Ci si può lavorare anche in ipnosi. Consiglio di rifuggire la "saggezza popolare" ed i "rimedi della nonna" e di interrogarsi su questi con un professionista perché potrebbe "aprire delle porte" molto interessanti. Buona giornata
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Buonasera, fare gli stessi sogni è cosa comune a molti ma il farli non spinge solitamente una persona ad indagarli con uno specialista. Perché lei vorrebbe iniziare un'indagine sui sogni?
Buongiorno, certamente, bisognerebbe indagare cosa è così ricorrente nella tua vita da ripresentarsi costantemente nei sogni.

A disposizione, Dott.ssa Francesca Gottofredi