Buonasera. È possibile, per favore, avere un'opinione su questo referto?

1 risposte
Buonasera. È possibile, per favore, avere un'opinione su questo referto? Ho fatto una risonanza magnetica pelvica specifica per la ciste, e queste sono le interpretazioni. Grazie mille!

Risonanza magnetica scavo pelvico.

Esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo magnetico con impiego di magnete aperto. Sono state ottenute immagini sia prima che dopo introduzione endovenosa di mezzo di contrasto.

In corrispondenza dell'ovaio destro si riconosce la presenza di una formazione cistica con diametro longitudinale massimo di 45 mm. Queste cisti è caratterizzata da relativa iperintensità del segnale della contenuto interno. Si ottiene abbattimento del segnale nelle sequenze ottenute con tecnica di soppressione del grasso. Aspetto pertanto indicativo di cisti dermoide.
Contorni questa cisti sono netti e ben definiti. È inoltre presente sempre a destra una seconda formazione cistica di circa 22 mm di diametro con potenziamento delle pareti, riferibile verosimilmente a residuo del corpo luteo .

Non evidenzia alterazioni con significato patologico a livello dell'ovaio di sinistra.
L'utero è normoverso - flesso. Regolare la morfologia della cavità endometriale.
Non apprezzabile alterazioni del segnale della cervice uterina. Normale aspetto del canale cervicale.
Non alterazioni a livello miometriale.

Minima falda di versamento libero al Douglas.
Non sono presenti significative linfoadenopatie retroperitoneali pelviche, otturatorie, iliache interne ed inguinali.
Regolare spessore delle pareti della vescica senza evidenzia alterazioni a sviluppo endoluminale.
Non apprezzabili alterazioni ossee con carattere focale nell'esame attuale
Gentile Signora si tratta di una cisti ovarica di natura disembriogenetica. É tessuto di un altro distretto che durante la vita embrionale é rimasto sull'orario. Considerate le dimensioni e il fatto che può crescere andrebbe tolta in laparoscopia. Ovviamente per operare in sicurezza andrebbero eseguiti una buona ecografia pelvica transvaginale per confermare la diagnosi e studiare meglio la neoformazione e i marker ca125 e he4 su unico prelievo venoso. Cordiali saluti.