Buonasera. È passato un mese e mezzo da quando mi sono operata di ernia bilateralmente. Ho fatto una

2 risposte
Buonasera. È passato un mese e mezzo da quando mi sono operata di ernia bilateralmente. Ho fatto una visita dal chirurgo una settimana fa e mi dice che è tutto a posto, anche se io ho ancora dolore. Che controllo è opportuno fare per stare veramente tranquilli? Ecografia? Tac? Risonanza? E a quanta distanza dall'intervento? Non riesco a stare tranquilla, ho il terrore di recidive. Sarà perché queste ernie sono state una vera tortura
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Si rilassi e si fidi di quanto le ha detto il chirurgo o, se proprio vuole, faccia un controllo ecografico... poi deve avere pazienza ... la reazione infiammatoria post-chirurgica può richiedere diversi mesi per equilibrarsi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Valentina Nola
Chirurgo generale, Proctologo
Monza
Gentilissima buonasera. Sarebbe utile sapere se sia stata sottoposta ad intervento per via aperta o laparoscopica. Innanzitutto posso dirle che non deve preoccuparsi. Una recidiva precoce va valutata con esame clinico. Se non ci sono tumefazioni ovvero protuberanze all'esterno che si gonfiano dopo che spinge e contrae i muscoli mi sembra strano che possa esserci una recidiva, peraltro bilaterale. Le protesi che vengono utilizzate per eseguire una riparazione del difetto erniario aderiscono alle fasce, muscoli e strutture ossee della regione inguinale. Il dolore puó essere classificato come pubalgia probabilmente. Se non passa con antinfiammatori e tecniche di rilassamento muscolare ne riparli con i chirurghi che l'hanno seguita per eseguire eventualmente una ecografia della regione inguinale. La TAC è un esame diagnostico di secondo livello che viene consigliato solo se c'è il dubbio e sospetto clinico ed ecografico di recidiva. Non ci pensi in questo momento.

Le invio i miei migliori auguri.
Dott.ssa Valentina Nola

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.