Buonasera. È da molti mesi che soffro di diversi sintomi che si presentano ormai spesso e in maniera

8 risposte
Buonasera. È da molti mesi che soffro di diversi sintomi che si presentano ormai spesso e in maniera alterna. Tutto è iniziato a marzo scorso quando mi capitava di sentire il volto caldo come se avessi l'influenza. Avevo pensato all'ansia visto anche il periodo. Negli ultimi mesi, invece, si sono presentati dolori cervicali all'ordine del giorno, dolore di schiena, debolezza, mal di testa continui. Ho fatto una tac cervicale e mi è stata trovata anche una scoliosi dorsale destra convessa. Ultimamente soffro spesso anche di mani e gambe indolenzite, dolori ai polpacci, a bicipiti e tricipiti e anche ai lati della cassa toracica pure non essendoci gonfiori o altro. Dalle analisi del sangue è risultata solo una forte carenza di acido folico. Non so più che pensare. Se è tutto dovuto alla scoliosi o se devo pensare a fibromialgia o altro.
Buonasera,
con molte probabilità la scoliosi non è la causa di tutti i sintomi che ha elencato, altrimenti li avrebbe avuti da sempre. Le consiglio di contattare il Medico di Medicina Generale per chiedere chiarimenti in merito e per valutare come e se proseguire nell'iter diagnostico. Inoltre, se concesso, considerati i sintomi muscoloscheletrici che riferisce (dolori cervicali, di schiena ecc: da notare che il tratto cervicale della colonna vertebrale ha importanza nella vascolarizzazione e innervazione del cranio, ad esempio) credo che gioverebbe di una valutazione e trattamento fisioterapici. Cordialmente, Elena

Salve, bisognerebbe considerare una valutazione di tipo globale alla ricerca, forse, di qualche disfunzione viscerale che impedisce l’assorbimento di nutrienti importanti. È tutto da valutare. A tale scopo le consiglio una visita osteopatica. Cordiali saluti.
vista la complessa condizione sintomatologica sarebbe utile un consulto di un neurologo anche se stress ed ansia spesso sono caratterizzati da segni di tipo neurovegetativo. da un punto di vista fisioterapico il trattamento posturale globale aiuta a migliorare la respirazione ed alleggerire le tensioni, il trattamento osteopatico generalizzato è utile per ripristinare il proprio ritmo vitale ed agisce direttamente sul sistema nervoso autonomo e migliora l'escursione articolare dei vari distretti corporei
Buongiorno! Vista la generalità dei sintomi consiglierei di approfondire le indagini diagnostiche. Spesso comunque dolori diversi tra loro ma diffusi possono essere la manifestazione fisica di periodi di stress , ansie e preoccupazioni. Se fosse cosi non è detto che ciò risulterebbe così evidente alle indagini. Sarebbe utile una valutazione posturale che tenga conto anche dell aspetto psicosomatico. Grazie
Salve. Una scoliosi non può portare questi sintomi. Sarebbe necessaria un’attenta valutazione ma Tendenzialmente questi tipi di sintomi li riscontro in pazienti sedentari che, visto anche il periodo, riescono a far ancor meno attività fisica. Il nostro corpo ha bisogno di muoversi, è fatto per quello. L’attività fisica produce neurotrasmettitori del benessere (dopamina e serotonina) ed è considerata dagli studi scientifici la miglior medicina antinfiammatoria per il nostro corpo. Cordiali saluti
Buonasera, le consiglierei di illustrare la sua situazione al suo medico curante che se lo riterrà opportuno le prescriverà delle indagini diagnostiche e/o visita specialistica.
Un caro saluto
Buongiorno, sarebbe utile fare riferimento al suo Medico di base per capire se sono necessari esami più specifici. In caso di esisto negativo può fare riferimento ad un Fisioterpista della sua zona, per capire come affrontare la componente muscolo-scheletrica dei suoi disturbi.
Saluti!
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente