Buonasera. È da molti mesi che soffro di diversi sintomi che si presentano ormai spesso e in maniera

10 risposte
Buonasera. È da molti mesi che soffro di diversi sintomi che si presentano ormai spesso e in maniera alterna. Tutto è iniziato a marzo scorso quando mi capitava di sentire il volto caldo come se avessi l'influenza. Avevo pensato all'ansia visto anche il periodo. Negli ultimi mesi, invece, si sono presentati dolori cervicali all'ordine del giorno, dolore di schiena, debolezza, mal di testa continui. Ho fatto una tac cervicale e mi è stata trovata anche una scoliosi dorsale destra convessa. Ultimamente soffro spesso anche di mani e gambe indolenzite, dolori ai polpacci, a bicipiti e tricipiti e anche ai lati della cassa toracica pure non essendoci gonfiori o altro. Dalle analisi del sangue è risultata solo una forte carenza di acido folico. Non so più che pensare. Se è tutto dovuto alla scoliosi o se devo pensare a fibromialgia o altro.
Dott.ssa Elena Bruni
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buonasera,
con molte probabilità la scoliosi non è la causa di tutti i sintomi che ha elencato, altrimenti li avrebbe avuti da sempre. Le consiglio di contattare il Medico di Medicina Generale per chiedere chiarimenti in merito e per valutare come e se proseguire nell'iter diagnostico. Inoltre, se concesso, considerati i sintomi muscoloscheletrici che riferisce (dolori cervicali, di schiena ecc: da notare che il tratto cervicale della colonna vertebrale ha importanza nella vascolarizzazione e innervazione del cranio, ad esempio) credo che gioverebbe di una valutazione e trattamento fisioterapici. Cordialmente, Elena

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Marco Maglio
Osteopata, Fisioterapista
Aprilia
Salve, bisognerebbe considerare una valutazione di tipo globale alla ricerca, forse, di qualche disfunzione viscerale che impedisce l’assorbimento di nutrienti importanti. È tutto da valutare. A tale scopo le consiglio una visita osteopatica. Cordiali saluti.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
vista la complessa condizione sintomatologica sarebbe utile un consulto di un neurologo anche se stress ed ansia spesso sono caratterizzati da segni di tipo neurovegetativo. da un punto di vista fisioterapico il trattamento posturale globale aiuta a migliorare la respirazione ed alleggerire le tensioni, il trattamento osteopatico generalizzato è utile per ripristinare il proprio ritmo vitale ed agisce direttamente sul sistema nervoso autonomo e migliora l'escursione articolare dei vari distretti corporei
Dott.ssa Tiziana Polli
Fisioterapista
Frascati
Buongiorno! Vista la generalità dei sintomi consiglierei di approfondire le indagini diagnostiche. Spesso comunque dolori diversi tra loro ma diffusi possono essere la manifestazione fisica di periodi di stress , ansie e preoccupazioni. Se fosse cosi non è detto che ciò risulterebbe così evidente alle indagini. Sarebbe utile una valutazione posturale che tenga conto anche dell aspetto psicosomatico. Grazie
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve. Una scoliosi non può portare questi sintomi. Sarebbe necessaria un’attenta valutazione ma Tendenzialmente questi tipi di sintomi li riscontro in pazienti sedentari che, visto anche il periodo, riescono a far ancor meno attività fisica. Il nostro corpo ha bisogno di muoversi, è fatto per quello. L’attività fisica produce neurotrasmettitori del benessere (dopamina e serotonina) ed è considerata dagli studi scientifici la miglior medicina antinfiammatoria per il nostro corpo. Cordiali saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, le consiglierei di illustrare la sua situazione al suo medico curante che se lo riterrà opportuno le prescriverà delle indagini diagnostiche e/o visita specialistica.
Un caro saluto
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, sarebbe utile fare riferimento al suo Medico di base per capire se sono necessari esami più specifici. In caso di esisto negativo può fare riferimento ad un Fisioterpista della sua zona, per capire come affrontare la componente muscolo-scheletrica dei suoi disturbi.
Saluti!
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Buongiorno.
Davvero improbabile che la scoliosi possa causare tutto ciò.
Io farei una visita reumatologica per capire se si tratta di fibromialgia (che porta con se anche altri sintomi come affaticabilità, disturbi del sonno ecc).
Se poi non si trattasse di fibromialgia inizierei un percorso riabilitativo con un buon fisioterapista.
Dr. Mirko Palmucci
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Ciao!
Il quadro che descrivi sembra non aver nulla a che fare con l' aspetto della scoliosi, appare più come un quadro infiammatorio che può essere scatenato dall' alterazione del sistemo nervoso a seguito di un periodo ansiogeno o di grande stress.
Il più delle volte l' aspetto psicologico la fa da padrone, però è importante curare l' aspetto anatomico e quindi magari approfondire con un reumatologo.
Purtroppo queste sindromi infiammatorie stanno affliggendo la popolazione e la loro cura passa da una corretta alimentazione per il paziente, esercizio fisico mirato e lavoro psicologico.
Spero di esserti stato da aiuto, volevo solo ricordarti che per ogni problema c'è anche il suo superamento!
A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.