Buonasera dottori, sono un po' preoccupata. Sono una donna di 30 anni, affetta da Tiroidite di hashi

1 risposte
Buonasera dottori, sono un po' preoccupata. Sono una donna di 30 anni, affetta da Tiroidite di hashimoto dal 2019 e da endometriosi. Sono stata operata per miomectomia e endometriosi un mese fa. Da circa due mesi ho un abbondante caduta di capelli che la tricologa ha definito telogen effluvium (il 2025 è stato un anno terribile e stressante).
Purtroppo soffro di ansia e quanto vissuto nel 2025 ha inasprito le mie ossessioni e la mia ipocondria. Ho sempre avuto paura di sviluppare altre patologie autoimmuni, dunque da sola, senza nessuna indicazione medica, ho effettuato privatamente degli esami per scoprire se potessi avere il lupus e i risultati mi preoccupano.
I valori degli anticorpi (metodo di analisi CLIA) è il seguente:
- ANTICORPI ANTI DS-DNA: 10,40 IU/ml (range: negativo <27, dubbio 27-35, positivo: >35)
- ANTICORPI ENA, antigene SM: 15,10 CU (range: negativo <20, positivo >=20)
Il mio emocromo è tutto nella norma, avevo sviluppato anemia dopo intervento, recuperata subito con ferro in vena. Solo la percentuale dei linfociti è leggermente sotto il range: 19,4 % (range: 20- 55). Numero linfociti: 1,72 (range: 0,90-5,20)
Ho molto paura che questi valori, sebbene nel range, non siano buoni. Che la mia caduta di capelli sia un sintomo.
Vi prego aiutatemi.
Dr. Cosimo Cigolini
Reumatologo, Ecografista
Firenze
Buongiorno, i valori che ha riportato sono nei limiti e la caduta di capelli appare in prima ipotesi legata al periodo stressante, come peraltro confermato dalla tricologa e sospettato da lei stessa. Sebbene alcune malattie possano associarsi a perdita dei capelli, queste si presentano con molti altri sintomi che coinvolgono altri organi e tessuti.
Eviterei pertanto di ripetere esami specifici se dovesse essere, quello del cuoio capelluto, l'unico sintomo, a maggior ragione se dovesse regredire.
Per altre informazioni chieda pure,
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.