Salve sono una ragazza di 21 anni non pratico sport ormai da 6 anni e da un mesetto circa che avvert

12 risposte
Salve sono una ragazza di 21 anni non pratico sport ormai da 6 anni e da un mesetto circa che avverto un dolore/fastidio al ginocchio dx. Ho difficoltà a spiegare la sintomatologia perché a volte il dolore è situato nella parte mediana del ginocchi altre invece sopra la rotula lateralmente o anche centrali a quest'ultima , si presenta anche se sto troppo tempo in piedi o quando mi piego sulle ginocchia. La mattina appena mi alzo il dolore è quasi assente la sera invece tende ad accentuarsi e a volte lo percepisco rigido, invece ci sono giorni che il dolore è minimo. Ho provato alcune pomate con estratti d'arnica ma non ho trovato nessun miglioramento ora sto provando la crema centilar però non sembra migliorare. Mi devo preoccupare, sono abbastanza ipocondria la mia mente va sempre verso diagnosi spiacevoli
Dott.ssa Cristina Boaglio
Fisioterapista, Osteopata
Torino
Le consiglio di effettuare una valutazione fisioterapica per capire quali potrebbero essere le cause del sovraccarico articolare. Nonostante lei abbia fornito molte informazioni utili occorrerebbe effettuare una visita per esprimere un parere professionale.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, le consiglio una visita specialistica che le permette di inquadrare in maniera precisa la problematica e strada terapeutica per gestirla al meglio.
Salve, da quello che descrivi potrebbe essere sindrome femoro-rotulea oppure tendinopatia rotulea ma è difficile stabilirlo senza aver fatto un esame fisico comprendente alcuni test. Pomate e Creme non sono la soluzione ideale, conviene rivolgerti da uno specialista che sappia valutarti correttamente e successivamente redigere un programma di esercizi personalizzato in base alla tua problematica.
Buongiorno, bisognerebbe capire meglio la situazione e che movimento o sforzo ha effettuato. Sembrerebbe che si tratti di un sovraccarico in quanto a riposo non sente dolore invece a fine giornata il dolore appare.
Le consiglio di effettuare una valutazione da un fisioterapista così che le può consigliare quali esercizi terapeutici effettuare per la sua problematica. Le auguro una buona guarigione
Ciao

Da come lo descrivi, il fastidio che senti al ginocchio è qualcosa che merita attenzione, ma non necessariamente preoccupazione. Quello che hai fatto finora (pomate all’arnica o Cetilar) purtroppo non ti ha aiutata né a capire la causa del problema, né a escludere eventuali patologie più serie.

Il dolore che cambia sede, che aumenta la sera o con alcune posizioni (come stare in piedi o piegarti sulle ginocchia) fa pensare più a un disturbo meccanico o da sovraccarico funzionale, non a qualcosa di grave — ma serve una valutazione accurata per esserne certi.

Il mio consiglio è di rivolgerti a un fisioterapista esperto, con competenze avanzate nei disturbi del ginocchio. Sarà in grado di capire se si tratta di un problema muscolare, tendineo, rotuleo o articolare, e soprattutto di dirti se è opportuno fare una visita ortopedica o un esame strumentale (come un’ecografia o una risonanza).

In questo modo avrai finalmente una diagnosi funzionale chiara e potrai impostare un percorso mirato per risolvere davvero il problema — invece di limitarti a provare creme o rimedi che non affrontano la causa.
Dott.ssa Eleonora Messicano
Fisioterapista, Massofisioterapista, Terapeuta
Livorno
Salve buon pomeriggio. Innanzitutto stia tranquilla perchè non è ne una sintomatologia grave ne che possa essere irreversibile. In base alla sua descrizione mi verrebbe da pensare che possa essere una problematica meniscale ma, in ogni caso, io fare una RMN al ginocchio per avere un quadro più chiaro. E' normale che le creme non facciano effetto perchè hanno un effetto superficiale e locale.
Saluti.
Buonasera, purtroppo non vi sono abbastanza dati per effettuare una diagnosi, tuttavia trovandosi sulla zona interna del ginocchio si può trattare di una problematica a carico del legamento collaterale mediale, a carico del menisco mediale o una tendinite della zampa d'oca. Per quanto riguarda la zona sopra la rotula potrebbe essere una problematica a carico del tendine del quadricipite.
Ad ogni modo le consiglio di effettuare una valutazione specifica da un Fisioterapista per individuare la problematica e risolvere definitivamente la causa del problema. Buona giornata
Salve, la sua condizione non è qualcosa di preoccupante, al contrario la probabile causa di questo suo dolore è proprio la sua inattività per periodi prolungati dopo essere stata una sportiva, potrebbero essersi creati dei compensi dovuti allo sport che lei effettuava e di conseguenza l'inattività ha portato questi compensi a trasformarsi in sintomatologia dolorosa. Le consiglio degli esercizi a corpo libero per riprendere il trofismo muscolare concentrandosi su esercizi isometrici per gli arti inferiori in modo particolare per il quadricipite e tibiali anteriori.
Dott. Leonardo Pastore
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buonasera, in base alla sua sintomatologia bisognerebbe andare a valutare la situazione a livello meniscale e femoro rotuleo. essendo una sintomatologia molto variabile mi induce a pensare che non ci siano danni gravi a livello articolare o capsula-legamentoso, spero che questo possa tranquillizzarla. Sarebbe opportuna una visita più approfondita per capire quale potrebbe essere la problematica e la strategia migliore per risolverla
Salve,
Dai sintomi che riferisce potrebbe trattarsi di una problematica da sovraccarico, potrebbe essere d'aiuto iniziare con una valutazione fisioterapica per individuare il problema e se indicato un trattamento più attivo, di esercizi e caricando gradualmente il ginocchio.
Salve, non si preoccupi nella maniera più assoluta, quello da lei descritto è semplicemente una comune sintomatologia meccanica con classici disturbi muscolo-tendinei. Il ginocchio è un'articolazione molto sollecitata, ricca di legamenti e inserzioni tendinee, quello che semplicemente può essere accaduto o è da riferirsi ad una semplice tendinopatia o ad una borsite (borsa di grasso posta sotto i tendini che normalmente si infiamma) la cui causa però intuisco essere distante ovvero può derivare dal tratto superiore (anche o lombare) o inferiore (caviglia). Si rivolga ad un professionista e vedrà che la problematica sparirà velocemente.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono in questo sito.
Senza impegno economico.
Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.