Buonasera Dottori. Rivolgo la mia domanda agli specialisti di oculistica. Soffro di miopia progressi

1 risposte
Buonasera Dottori. Rivolgo la mia domanda agli specialisti di oculistica. Soffro di miopia progressiva sin dall'età di 18 anni ( oggi ne ho 62 ).
Nel 2005 mi è stata diagnosticata una fibrillazione atriale curata con Cordarone 200 mg con l'assunzione di 5 compresse nella settimana. Dal 2016 in luogo del Cordarone assumo Frequil 200 mg. con la medesima posologia. Tale situazione mi ha portato a fare numerose sedute oculistiche al fine di controllare depositi del predetto farmaco sulla retina.
Nel mese di settembre 2020 mi sono recato al mio Oculista per misurare l' acutezza visiva. Il responso: occhio destro Sf - 8,25, Cil -1, Asse 120;
occhio sinistro: Sf -6,75, Cil -1, Asse 90. Scartamento fra i centri m/m: ben centrata. Fondo occhio: leggera cataratta occhio sinistro.
Però circa un mese fa riscontravo all'occhio sinistro una ondulazione delle linee rette. In particolare vedo le fughe delle maioliche, lo stipite della porta distorte con minor contrasto nella visone delle immagini a colori ( i colori risultano più spenti ).
Mi è stato consigliato un OCT effettuato in data 28/11/2020 con apparecchio Heidelberg Engineering Spectralis con il seguente referto: occhio destro: profilo retinico maculare miopico conservato. Ispessimento della MLI. Foveal Thickness: 347 microns. Occhio sinistro: profilo retinico maculare alterato per la presenza di membrana epiretica. Si repertano spazi cistici intraretinici. Foveal Thickness: 483 microns.
Da qualche giorno anche le righe di lettura su libri o atti risultano ondulate tanto che per la mia professione ( avvocato ) la circostanza risulta molto fastidiosa.
L'oculista mi fa presente che non ci sono farmaci per la cura e di ripetere l'OCT a fine marzo 2021. Aggiunge che è' da tenere sotto controllo al fine di monitorare eventuali peggioramenti dell' occhio sinistro.
Resto in attesa di un gentile risposta ed invio cordiali saluti.
La metamorfopsia (cioè la distorsione visiva) suggerisce già un intervento di vitrectomia e peeling della membrana epiretinica. A maggior ragione se il visus (non indicato peraltro) è sceso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vito Contreas

Vito Contreas

Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico

Cagliari

Prenota ora
Claudia Torti

Claudia Torti

Dermatologo

Roma

Prenota ora
Dario Scelza

Dario Scelza

Chirurgo generale, Medico estetico

Azzano San Paolo

Prenota ora
Giulia Tadiotto Cicogna

Giulia Tadiotto Cicogna

Dermatologo, Medico estetico

Limena

Prenota ora
Loriana Gonano

Loriana Gonano

Igienista dentale

Udine

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 69 domande su laser
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.