: Buongiorno dottore io da ottobre ho fatto li occhiali progressivi.. mai portato occhiali prima di

1 risposte
: Buongiorno dottore io da ottobre ho fatto li occhiali progressivi.. mai portato occhiali prima di questi...solo che nn riesco ad abituarmi mi bruciano sempre gli occhi specialmente se vado nei centri commerciali o nei negozi a fare la spesa . perciò devo toglierli in continuazione...ho fatto una visita oculistica e la dottoressa mi ha detto che la gradazione è giusta. Ma niente da fare a me gli occhi bruciano tantissimo.....mi può dare qualche consiglio su cosa può essere grazie
Gentile Paziente,

È abbastanza comune avere difficoltà ad adattarsi agli occhiali progressivi, soprattutto se è la prima volta che indossi occhiali da vista. Tuttavia, il bruciore agli occhi potrebbe avere altre cause oltre all’adattamento. Vediamo le possibili spiegazioni e cosa puoi fare.

Infatti nel tuo caso probabilmente gli occhiali progressivi richiedono un maggiore sforzo oculare specialmente per la messa a fuoco a distanze intermedie. Questo può aumentare l’evaporazione del film lacrimale, causando bruciore e secchezza. L'aria condizionata nei negozi e centri commerciali peggiora il problema, perché riduce ulteriormente l'umidità degli occhi.
Potresti usare le lacrime artificiali e Sbattere più spesso le palpebre, specialmente mentre leggi o guardi il cellulare. Evita di stare in ambienti con aria troppo secca o ventilata.

Alcune persone impiegano settimane o mesi per adattarsi, altre non si adattano mai.
Ti consiglio di Usare il più possibile gli occhiali, più li usi più e veloce l adattamento. Di Muovere la testa più che gli occhi (se cerchi di guardare ai lati solo con gli occhi, potresti incontrare aree sfocate)
Se dopo 1-2 mesi la situazione non migliora, prova un design di lenti progressive diverso (ci sono modelli con zone più ampie e meno distorsione). E se lavori al computer molte ore, potresti provare occhiali specifici per il PC (occhiali "office" con lenti dedicate alla distanza intermedia e vicino).

Infine anche se la gradazione è giusta, se le lenti non sono centrate perfettamente rispetto ai tuoi occhi, possono causare fastidi lo stesso. Chiedi al tuo ottico di verificare la centratura delle lenti.

Spero di esserti stato utile

Dott. Francesco Gelormini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vito Contreas

Vito Contreas

Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico

Cagliari

Prenota ora
Guido Russo

Guido Russo

Dermatologo, Venereologo

Acireale

Prenota ora
Claudia Torti

Claudia Torti

Dermatologo

Roma

Prenota ora
Daniela Panza

Daniela Panza

Medico estetico

Milano

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 69 domande su laser
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.